Una Domenica Rumena: celebrazione dell’Amicizia tra i Popoli a Viterbo

di Loredana Biaggi

L’Associazione di Promozione Sociale POLO TECNOLOGICO – Sviluppo Impresa e Lavoro, in linea con i suoi principi costitutivi per la promozione sociale, ha organizzato  un evento unico nel suo genere: “UNA DOMENICA RUMENA”. La manifestazione si è svolta il 26 maggio 2024 a Viterbo in  Largo Polidori dalle ore 10:00 fino alle 22:00,  aperta a persone di tutte le etnie presenti nel nostro territorio, in un autentico spirito di amicizia e solidarietà tra i popoli.

“UNA DOMENICA RUMENA” rappresenta un’importante opportunità per celebrare l’amicizia e la coesione sociale tra diverse comunità, unendo cultura, tradizione e divertimento in un’unica grande festa che ha un precedente nell’evento che si è svolto Domenica 26 Novembre 2023 in occasione della festa del Popolo Rumeno,  sempre grazie al supporto dell’amministrazione comunale.

L’evento,  ricco di attività e attrazioni, ha visto l’esibizione di artisti rumeni che hanno deliziato  il pubblico con brani e spettacoli tipici della tradizione popolare rumena. Non sono  mancati giochi  e attrazioni pensati appositamente per i bambini, rendendo la giornata un’occasione di festa per tutta la famiglia.

Alla manifestazione hanno  partecipato la Sindaca Chiara Frontini ed il Consigliere Eros Marinetti, i quali ringraziano per l’invito la rappresentante della comunità rumena viterbese e organizzatrice dell’evento Alina Calmatui  e Catalin Tachita Sandu, promotore dell’evento e proprietario dell’omonimo ristorante Tachita. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni rumene e delle altre etnie del  territorio, per sottolineare  l’importanza del dialogo e della collaborazione interculturale.

L’evento è stato arricchito dalle pietanze  della cucina rumena per scoprire prodotti artigianali della tradizione.

L’Associazione ha richiesto il patrocinio del Comune di Viterbo, dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo, della Regione Lazio, dell’Ambasciata di Romania e di altre istituzioni ed enti privati che hanno dimostrato sensibilità verso lo spirito di pacifica convivenza tra i popoli.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI