I 21 comuni della Tuscia premiati come “Ricicloni” ringraziati da Idealservice affidataria dei servizi ambientali

PASIAN DI PRATO (UDINE), 19 febbraio 2024 – “Grazie ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni del territorio di Viterbo, per l’impegno costante e la proficua collaborazione, che ci hanno permesso di ottenere insieme questi importanti riconoscimenti, che rappresentano esempi concreti di economia circolare”. E’ quanto ha affermato Marco Riboli, presidente della Società cooperativa Idealservice, una delle realtà nazionali di riferimento nei settori del Facility Management e dei Servizi Ambientali, rivolgendo un pensiero di gratitudine agli stakeholder in occasione del recente conferimento, avvenuto a Roma, dell’ultima edizione del Premio ‘Rifiuti free’ e ‘Comuni ricicloni’ da parte di Legambiente a 46 amministrazioni comunali del Viterbese, in 21 delle quali Idealservice è l’affidataria dei servizi ambientali.

La provincia di Viterbo è risultata la più virtuosa delle province laziali, in quanto ha ottenuto una media complessiva dei 60 comuni rientranti nel territorio, vicina alla percentuale obiettivo del 65%.

Un successo raggiunto grazie all’impegno delle amministrazioni comunali, ha evidenziato Riboli, ma anche per il fatto che Idealservice “da anni con esperienza e innovazione si mette al fianco dei cittadini, aziende e istituzioni del territorio con il principale obiettivo di implementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata nel nostro Paese, quale primo passo verso il riciclo e l’economia circolare”.

I 21 Comuni del Viterbese premiati da Legambiente in cui Idealservice è affidataria dei servizi ambientali sono: Acquapendente, Arlena di Castro, Blera, Bolsena, Canino, Capodimonte, Celleno, Farnese, Gallese, Gradoli, Grotte di Castro, Latera, Marta, Onano, Piansano, Proceno, San Lorenzo Nuovo, Valentano, Vallerano, Vasanello e Vignanello.

Il presidente di Idealservice sottolinea la riconoscenza verso tutte le amministrazioni, da molte delle quali la società cooperativa ha ricevuto, in questa e in altre occasioni, importanti attestati di stima. “Grazie anche a Idealservice, operatori che lavorano con serietà e dedizione, abbiamo raggiunto la quota di differenziata raggiunta del 78%”, ha scritto ad esempio il Comune di Canino.

Soddisfazione anche nella Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, cui afferiscono otto comuni che operano con un unico sistema di gestione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, premiati per aver raggiunto una media del 74,58%.

“Un risultato superiore anche ai parametri/obiettivi stabiliti per legge”, hanno sottolineato dall’Ente montano. “E che indica – aggiunge Riboli – quali traguardi si possono tagliare quando si opera con la massima attenzione sociale e con strumenti che agevolano il sistema di raccolta differenziata”. Apprezzamenti positivi anche dal Comune di Capodimonte (77% di riciclo): “Vogliamo dedicare questo premio virtualmente dedicare alla Cittadinanza, agli Uffici del Comune competenti per materia e alla Società Idealservice”. E pure dal Comune di Celleno: “Per questo esito, ringrazio soprattutto le cittadine e i cittadini che quotidianamente si impegnano in questo semplice ma importante atto di responsabilità reciproca e di civiltà e la società Idealservice”.

“Queste attestazioni di stima ci confermano l’efficacia della nostra gestione del ciclo integrato dei rifiuti – conclude Riboli – continueremo con questo modello vincente sia nel Lazio, sia in tutte le altre aree d’Italia dove operiamo con gli stessi risultati”.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI