Dall’11 al 13 ottobre 2023 si è svolto il salone internazionale del turismo di Rimini (TTG). Una manifestazione giunta alla sua 60ª edizione e che quest’anno ha avuto un forte incremento di visitatori professionali.
La DMO Discover Tuscia- The Secret of Italy, il cui Destination Manager è l’Università della Tuscia, è stata protagonista nei tre giorni di fiera grazie alla narrazione dei percorsi che portano alla riscoperta dei luoghi di culto, del mistero di certe tradizioni locali, della ineffabile qualità della luce e degli spazi urbani dei borghi viterbesi. Una carrellata di splendide immagini dei borghi di Civita di Bagnoregio, Vitorchiano, Celleno, Bolsena, Castiglione in Teverina, Graffignano (tutti comuni partner della DMO), e di alcuni luoghi esclusivi come il borgo di Roccalvecce, Sant’Angelo e la Diocesi di Viterbo, accompagna il racconto della storia di questi centri abitati.
L’obiettivo è quello di coinvolgire i turisti attraverso degli itinerari tematici (segreto, storico-religioso, borghi storici) ciascuno dei quali offre esperienze uniche per scoprire il territorio.
Il partenariato delle DMO prevede, oltre ai sei comuni, ben undici soggetti privati, di cui è capofila Casa Civita, società in-house del Comune di Bagnoregio. Gli altri partner privati sono: Tuscia Incantata s.r.l., DMC e tour operator specializzato nell’incoming, l’Associazione ACAS – Il Paese delle Fiabe, la Diocesi di Viterbo, l’Associazione ProMETEUS, esperta in europrogettazione e fundraising, l’Associazione Comunità Narranti, specializzata in narrazione di comunità, la Majakovskji Comunicazione, l’Associazione Via Francigena in Tuscia, l’Associazione Andare in Rete, Rete di imprese di Vitorchiano, la General Service Italia s.r.l. proprietaria della Ferriera (struttura ricettiva) e la Castello Costaguti s.a.s., struttura ricettiva e dimora storica riconosciuta dalla Regione Lazio.
La ricca ed eterogenea composizione della partnership della DMO ha permesso di coprire tutte le professionalità necessarie allo svolgimento del progetto, oltre che di inglobare i diversi punti di vista ed approcci necessari ad una pianificazione strategica della DMO. Un progetto nato dal territorio e per il territorio che raccoglie in maniera sinergica tutte le eccellenze presenti e le mette in rete per un miglioramento della percezione e della fruibilità turistica delle aree di riferimento.
Per ulteriori informazioni, si invita a visitare le pagine social e il sito web e della DMO “Discover Tuscia-The Secret of Italy” , https://discovertuscia.it/


























