A Montefiascone il Festival dell’Ecologia Integrale, un incontro fra arte, cultura e politica

Festival dell'ecologia integrale di Montefiascone

L’associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale rafforza il proprio impegno nella vita culturale e sociale di Roma e della Tuscia, implementando il Festival dell’Ecologia Integrale, giunto alla sua terza edizione. Attraverso l’organizzazione di spettacoli, dibattiti, mostre e conferenze, negli spazi più suggestivi della città di Montefiascone, cuore della Via Francigena fin dal Medioevo, il festival ideato da monsignor Fabio Fabene ha lo scopo di inquadrare la tutela ambientale in una prospettiva universalistica, considerandola come bene comune da difendere nel tempo presente e per le generazioni future. Quest’anno il focus degli eventi si incentra sull’importanza dell’acqua per il pianeta e per la persona, per riproporre all’attenzione di tutti l’interconnessione fra crisi ambientale della terra e crisi sociale dell’umanità. Nel corso dei vari appuntamenti definiti in tre fasce (mattutina, pomeridiana e serale) esponenti della politica nazionale e locale, esperti di ecologia, studiosi delle tematiche ambientali e artisti metteranno a confronto le loro opinioni e proporranno eventi speciali di informazione e sensibilizzazione della società civile. Il team organizzativo presenterà in conferenza stampa a Roma il programma e gli obiettivi della manifestazione, in dialogo con i giornalisti, i gruppi creativi e tutti gli interessati, venerdì 16 giugno, alle 11, nella Sala Marconi della Radio Vaticana in Piazza Pia, 3, nei pressi di Castel Sant’Angelo.

Grande attesa per la nuova edizione del Festival dell’ecologia integrale che, si svolgerà dal 22 al 25 giugno a Montefiascone.
Il tema dell’acqua, fonte di vita interpretabile in varie modalità, sarà declinato attraverso gli interventi di autorevoli personalità del mondo accademico, artistico e culturale, arricchiti dal coro della Basilica Superiore di Assisi, dall’ensemble di fiati del Conservatorio di “Santa Cecilia” e da mostre d’arte ed eventi speciali. Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani del territorio, portatori di una mozione autentica per la difesa dell’ambiente salubre in una delle aree geografiche più belle d’Italia.
All’inaugurazione, il 22 giugno, condotta dalla giornalista Rai Emma D’Aquino e caratterizzata dalla lectio magistralis dell’economista Stefano Zamagni, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI