Alla Biblioteca Consorziale di Viterbo Giulia Caminito presenta il suo libro “Amatissime”

Amatissime_Giulia Caminito

Venerdì 20 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze “Vincenzo Cardarelli” della Biblioteca Provinciale “Anselmo Anselmi” (viale Trento, 18e) si terrà il terzo evento della stagione: la presentazione del volume “Amatissime” insieme all’autrice Giulia Caminito e alla professoressa Elvira Federici.

Giulia Caminito è laureata in Filosofia politica, suo padre è originario di Asmara, sua nonna e suo nonno si sono conosciuti ad Assab, la sua bisnonna fu guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici e personalità vivace della comunità italiana d’Etiopia ed Eritrea. “La Grande A”, il suo romanzo d’esordio, è dedicato all’avventurosa vita della bisnonna e ha avuto numerosi riconoscimenti. L’autrice ha ricevuto il XXVIII Premio Fiesole Narrativa Under 40 e, nel 2021 ha vinto il Premio Campiello con il libro L’acqua del lago non è mai dolce.

Amatissime è un testo in cui, attraverso cinque autrici: Morante, Masino, Ginzburg, Bonanni, De Stefani, Giulia Caminito racconta se stessa e il proprio rapporto con la scrittura. Cinque donne che, oltre a essere accomunate da un profondo talento hanno calpestato, per motivi diversi, le strade della Città Eterna.

Giulia Carminito crea dunque una piccola ma preziosa antologia personale, composta da nomi più o meno conosciuti: un viaggio attraverso gli oggetti e i luoghi delle scrittrici più amate dall’autrice che si fa allo stesso momento introspettivo e letterario, che ci trasporta nella Roma di ieri e in quella di oggi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI