13 C
Viterbo
sabato, dicembre 6, 2025

I Pirati della Bellezza, apre Toni Capuozzo con Giorni di Guerra. Russa e Ucraina,il mondo a pezzi 

I Pirati della Bellezza, festival della parola e del pensiero, apre il 17 Ottobre alle ore 17.00 presso la sala conferenze di Unindustria Viterbo a Valle Faul con la proiezione del docufilm
19920-2022 Ritorno all’Inferno. Trent’anni dopo la guerra dei Balcani, il giornalista
Toni Capuozzo è tornato lì dove tutto è cominciato, a Sarajevo, insieme al cameraman Igor Vucic, per girare questo docufilm. È un racconto in cui emerge tutta la tragedia della guerra nei Balcani, ma anche il lato umano di Capuozzo che all’epoca salvò e fece curare il piccolo Kemal, bosniaco di 7 mesi, rimasto gra- vemente ferito dalla granata che aveva ucciso la madre. Recente- mente è tornato guarito dai suoi famigliari d’origine.
Un diario di guerra, suddiviso per giorni, fatto di appunti, riflessioni pubblicate sui social, interventi televisivi. Un volume impreziosito da numerose illustrazioni e da una lunga galleria di fotografie di grandi reporter italiani dal fronte:
Fausto Biloslavo, Gabriele Mica- lizzi, Francesco Semprini, Vittorio Nicola Rangeloni.
“Non esistono guerre chirurgiche, né bombardamenti intelligenti”, scrive Ca- puozzo, “ci sono sempre colpe da distribuire. Nessuno è completamente innocente, se non i
civili”.
Toni Capuozzo raccoglie in un libro Giorni di Guerra. Russa e Ucraina,il mondo a pezzi tutte le sue riflessioni sul conflitto tra Ucraina e Russia. Un vero e proprio diario di guerra – suddiviso per giorni – fatto di appunti, pensieri pubblicati sui social, interventi televisivi. Un volume impreziosito da una lunga galleria di foto di grandi reporter italiani dal fronte: Fausto Biloslavo, Gabriele Micalizzi, Francesco Semprini, Vittorio Nicola Rangeloni. Un libro “aperto”: attraverso QR Code, si potranno leggere anche le future riflessioni di Capuozzo sugli sviluppi della guerra. “Ci sono sempre colpe da distribuire – scrive Capuozzo – “nessuno è completamente innocente, se non i civili. Sono scettico sul ruolo che l’Occidente sta giocando. Siamo pronti a combattere, ma fino all’ultimo ucraino. E in gioco la democrazia, è in gioco l’Occidente, si mettono tutti l’elmetto però, poi, marcano visita al momento di andarci per davvero… in guerra”.
Nel corso dell’evento verrà regalata una copia del libro in presentazione a 50 partecipanti .
Ingresso gratuito


COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Ott 2022

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria