Câè anche lâazienda agricola reatina Ermanno & Francesco Rosati di Coltodino (Fara in Sabina) tra i 9 vincitori della prima edizione del concorso nazionale âErcole Olivario â Sezione Olive da Tavolaâ (www.ercoleolivario.it), nato per sostenere le imprese olivicole nella diversificazione delle produzioni, nel miglioramento della qualitĂ del prodotto e per valorizzare la tipicitĂ delle olive prodotte e dei territori di provenienza.
Un concorso che punta ad incoraggiare gli imprenditori olivicoli ad orientarsi verso una fetta di mercato con ampie possibilitĂ di sviluppo ed ancora poco valorizzata e che è organizzato Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio dellâUmbria, il sostegno del Ministero per le politiche agricole Alimentari e Forestali, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e lâanalisi dellâeconomia agraria (CREA), del Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT), di ICE – Agenzia per la Promozione allâestero e lâinternazionalizzazione delle imprese italiane, del Ministero dello Sviluppo Economico e delle associazioni dei produttori olivicoli Unaprol ed Italia Olivicola e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dellâolio di qualitĂ italiano.
Nellâambito dei 9 riconoscimenti assegnati, in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, per le quattro categorie in gara, lâAzienda agricola sabina ha conquistato il secondo posto nella categoria âolive disidratate e/o raggrinziteâ .
Nel frattempo la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo ricorda che fino al 16 gennaio è possibile aderire alla XXIX edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio âOrii del Lazio â Capolavori del gustoâ, selezione regionale per lâErcole Olivario. Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli e la collaborazione delle Camere di Commercio della regione tra cui quella di Rieti-Viterbo. Lâiscrizione può essere fatta on line utilizzando la piattaforma predisposta dal Concorso Nazionale âErcole Olivarioâ allâindirizzo web www.planbweb.it/ercoleolivario, specificando la regione di appartenenza oppure inviando per posta elettronica la domanda di partecipazione scaricabile al link https://www.unioncamerelazio.it/mostra/xxix-edizione-del-concorso-regionale-per-i-migliori-oli-del-lazio-orii-del-lazio-capolavori-del-gusto/, compilata e firmata, allâindirizzo: info@oridellazio.com. Eâ anche possibile inviare la domanda per fax al numero 06/6794845. Per maggiori informazioni è possibile scrivere allâindirizzo            marketing@rivt.camcom.it oppure info@oridellazio.com.


























