Montefiascone presenta la sua “Primavera in Etruria”

basilica san flaviano

Giunge puntuale  e ci apre a quella bella stagione che è la primavera, anche quest’anno,  la XXII edizione, di “Primavera in Etruria”, l’insieme di eventi promossi dall’assessorato alla Cultura di Montefiascone. Tante le iniziative riunite in un periodo lungo sino a giugno prossimo. ecco quelle nel mese di marzo:

Domenica 22 marzo, in collaborazione con il Cai, una camminata ludico-motoria da Viterbo a Vetralla (17,7 chilometri) sul percorso di Sigerico “La Via Francigena”. Il raduno è fissato a Piazzale Faul, a Viterbo, alle ore 8,00. Per informazioni www.caiviterbo.it,  cellulare 339.7376118. A seguire poi:

Sabato 28 marzo, il secondo appuntamento  è a Montefiascone alle 16,30 presso Largo San Pietro, Biblioteca Comunale, per la presentazione del libro “Le metamorfosi di Ovidio” in dialetto  romanesco per la prima volta (autore Marco Marzi, Editrice Silvio Pellico).Il libro è composto da 362 quartine, e illustrato con fotocopie anastatiche, estratte da originali del XV secolo (ingresso libero).

Domenica 29 alle 19, presso la Basilica di San Flaviano si svolgerà il Concerto dell’Ensemble Vocale Ben Josef Choir, Musica AfroAmericana (Spiritual e Gospel), ingresso libero. Il Coro nasce dall’esperienza corale parrocchiale, il Ben Josef Choir è l’unico ensemble vocale dell’aretino  a dedicarsi assiduamente alla musica afroamericana. Spiritual e gospel costituiscono infatti gran parte del repertorio del gruppo che, tuttavia, estende il suo interesse anche alle forme della world music, eseguendo rielaborazioni originali di brani con matrice etnica appartenenti a voci storiche della canzone come Miriam Makeba o ad autori celebrati come Astor Piazzolla.Nei suoi anni di attività il Ben Josef è stato protagonista di varie manifestazioni musicali regionali e nazionali. Tra le molte occasioni che lo hanno visto protagonista, vale la pena di ricordare il grande concerto di Amnesty International, dinanzi al suo presidente nazionale, tenutosi in occasione dell’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani. Il calendario eventi si protrarrà sino al 21 giugno, seguiranno i prossimi appuntamenti di aprile.

Per informazioni www.comune.montefiascone.vt.it- Assessorato Turismo e Cultura Comune di Montefiascone tel. 0761-832065

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI