Un murales a Viterbo per la Settimana mondiale per l’allattamento al seno

La Asl di Viterbo celebra, per l’undicesimo anno consecutivo, la Settimana mondiale per l’allattamento al seno (SAM). Il tema, stabilito in sede internazionale per l’anno in corso, è “L’allattamento si prende cura del pianeta”, sottolineando il legame fra ecosistema e scelte personali anche quando si tratta di scegliere l’alimentazione per un neonato. 

L’iniziativa, quest’anno, si inserisce in un contesto difficile a causa della pandemia che ha interrotto le attività del gruppo di auto mutuo aiuto per il sostegno e la promozione dellallattamento al seno attivi allinterno dei consultori di Viterbo, Montefiascone, Tarquinia e Civita Castellana. 

La Asl, le mamme e i papà alla pari, nonostante le limitazioni imposte dal COVID-19, hanno voluto ugualmente lanciare un messaggio visibile di vicinanza alle neomamme e non solo, attraverso la creazione di un murales che sarà realizzato nei prossimi giorni nella città di Viterbo. 

 Il disegno, ideato dagli illustratori Silvia Fabris e Paolo Deplano, sarà eseguito dall’ostetrica Lucia Grottanelli in viale Raniero Capocci, grazie alla disponibilità degli assessorati al Verde pubblico e al Patrimonio del Comune di Viterbo che hanno individuato l’area.

 “Il murales – spiega la responsabile dell’Area ostetrica della Asl viterbese, Antonella Ambrosini -non rappresenta solo un messaggio di sostegno e di promozione all’allattamento materno, ma anche di tutela ambientale e, soprattutto, di vicinanza alle donne e alle famiglie che affrontano gravidanza, puerperio e allattamento in questo periodo difficile. È anche un messaggio legato alla prevenzione, poiché l’allattamento protegge i neonati dalle malattie e questo effetto protettivo continua anche dopo il divezzamento, protraendosi per il resto della vita. L’allattamento è particolarmente efficace contro le malattie infettive perché́ rinforza il sistema immunitario e trasferisce gli anticorpi direttamente dalla madre alla bambina o al bambino (Fonte ISS).

Ricordo, inoltre, che le donne con COVID-19 possono allattare se lo desiderano adottando piccole e semplici precauzioni. Il tema di questo anno pone l’accento sull’ambiente, perché l’allattamento è il modo più ecocompatibile di alimentare un bambino. Rispetta la biodiversità, non produce rifiuti, è una risorsa naturale rinnovabile, genera una quantità minima di gas serra”:

 

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo, del Comitato Provinciale Unicef Viterbo e dell’Associazione di promozione sociale Ecococcole.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI