8 Bicester Road, la bellezza sconcertante della diversità

Nel 2016 Simonetta Navarra organizzò, con molto coraggio e un pizzico di incoscienza, una sfilata fuori da qualsiasi canone. Il nome della sfilata era fortemente simbolico, 8 Bicester Road, un indirizzo che era casa durante un’esperienza lavorativa in Inghilterra. Abiti un po’ sopra le righe, coloratissimi, pacchiani, vistosi, stravaganti, acquistati per pochi spiccioli nei mercatini di Londra, furono il pretesto per portare in scena un sogno, mostrare le emozioni, la bellezza senza pregiudizi.
Nessun indossatore professionista, trentacinque persone non perfette per i canoni stereotipati della moda che sfilarono e incantarono il pubblico, perché ognuno, a modo suo, riuscì a dar voce alle emozioni più nascoste, a raccontarsi con estrema sincerità, a mostrare senza vergogna e senza imbarazzo le proprie debolezze, che sotto le luci dei riflettori, inaspettatamente, diventarono punti di forza. La bellezza sconcertante della diversità.
Due anni dopo, Simonetta ha ancora la stessa voglia di raccontare le emozioni, di rompere gli schemi, di abbattere i muri del pregiudizio, il bisogno disperato di includere chi non ha voce. E ancora una volta porta in scena il suo 8 Bicester Road. Una sfilata non convenzionale che parla al cuore, l’unica dove il vestito è un accessorio per raccontare le emozioni nascoste dietro la pelle.
Questa volta ci saranno persone diverse, storie diverse, la stessa location sarà diversa, ma il filo conduttore rimane immutato, sfilare è un gioco, soltanto un pretesto per mostrare quel crogiuolo di sentimenti di cui è intessuto l’essere umano.
Uno spettacolo che è semplice e leggero, ma nello stesso tempo scuote corde profonde e commuove. Perché gli altri siamo noi.

8 Bicester Road vi aspetta sabato 11 maggio alle ore 21:00, presso la Sala Alessandro IV in Piazza San Lorenzo, l’ingresso è libero ma è gradita un’offerta a discrezione personale.
Siccome gli altri siamo noi e chi sfila interpreta stati d’animo che ci appartengono, tutti sono invitati ad indossare abiti colorati.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI