Carnevale Viterbese 2026, un’edizione a tutto tondo

Frisigello

E’ in arrivo una edizione a tutto tondo, la decima, del Carnevale Viterbese, che vede ritornare a riempire le strade e le piazze della nostra Viterbo.La manifestazione è stata presentata nel primo pomeriggio di giovedi 5 febbraio a Palazzo dei Priori. Due gli appuntamenti: il 14 febbraio giorno di San Valentino, con la partenza dei carri allegorici e dei numerosissimi gruppi mascherati da Piazza San Sisto a Porta Romana,snodandosi il lungo corteo su via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, via Cavour, Piazza del Plebiscito per arrivare poi sotto l’arco che accede a via Ascenzi e fare l’ultima tirata su via Marconi con il gran finale tutto da vivere in Piazza Giuseppe Verdi. La maschera di Frisigello *nel percorso troneggia in prima linea, la piazza che come da tradizione posiziona il  palco che con musica e intrattenimento  farà cantare e ballare fino alla sera una intera città riunita nella goliardia di una festa chiassosa e divertente.Secondo appuntamento il 17 febbraio è alle ore 15.00 in piazza Verdi con i gruppi mascherati un  appuntamento indirizzato ai bambini. Poi la sera dalle 22.00 arriva  La Giostra, con Dj Set: Cuboni, Gian Marco Egidi, William Tallevi. Otto in totale i carri e sette i gruppi mascherati. La Banda Musichiamo Viterbo,Direttore Vincenzo Mercurio- gli  Sbandieratori e musici Associazione culturale Pilastro-Majorettes Starlight Ferentum di Grotte Santo Stefano,Sponsor dell’evento Ance Viterbo rappresentata dal costruttore Sergio Saggini.

Tutto sotto la sapiente regia dell’istrionico  Lucio Matteucci di Viterbo Civica, il comitato organizzatore del Carnevale a Viterbo.

Ma chi era Frisigello?

Era la sesta nobiltà di Viterbo, così ci ricordano i cronisti Cola di Cobelluzzo e Niccolò della Tuscia, era uno jollaro, scolaro, un giullare abilissimo, che si chiamava Frisigello, o Fisigello, Frisignello, Cristigello, Gristigello a seconda del cronista che scriveva, del quale si faceva memoria nel porticale della Chiesa di sant’Angelo in Spatha.
Egli «faceva giochi maravigliosi di nove maniere, il quale in quel tempo non trovava pari, et ne fu fatta certa memoria nel porticale della chiesa di s. Angelo della spada nella pariete d’avanti», così ricorda Niccolò della Tuccia.( archivio Mauro Galeotti)

Il programma
 Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "ANCE ただ CARMEVALE 2020 Viterbo atrocinio WITERBESE CAERADICO CMMACOMЛИKCO SABATO 14 FEBBRAIO sfilata carri e gruppi mascherati dalle ore 15,00 (Porta Romana, V. Garibaldi, P.za F. Grande, P.za Plebiscito, P.za Dei Caduti, V. Marconi, P.za del Teatro) PER INFO: cell. 347 6231327 339 1707570 MARTEDÌ 17 FEBBRAIO gruppi mascherati dalle ore 15,00 (Piazza del Teatro) by "LA GIOSTRA" dalle ore 22,00 Djset: Cuboni Gian Marco Egidi MИTE SIE TUSCIA MARINETTI William Tallevi [RISTIAND NOCILLI VIA CARBARELLI 0761 1890297 Forchetta BINTORANTE RINTURANTE-PIUISNIA PIRHENIA ANCE VITERBO"
Foto archivio edizione Carnevale Viterbese 2025
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI