In Front Of: la fotografia come ricerca con Maurizio Cogliandro

in front of

La fotografia come mezzo di ricerca, come tramite per entrare in contatto con la natura, gli animali e le persone. È In Front Of, il laboratorio di fotografia promosso da Thegreenplace di Nepi, che prenderà il via il 20 settembre per concludersi l’8 dicembre.

In Front Of è un laboratorio che si rivolge a tutti coloro che vogliono affrontare la fotografia come mezzo di ricerca. La libertà e il rispetto saranno i due fili conduttori degli incontri, dove si affronterà un percorso per immagini con un approccio personale alla fotografia, lavorando sui contenuti e sulla percezione visiva. Il laboratorio si articola in dodici appuntamenti che saranno tenuti da Maurizio Cogliandro, che mostrerà e descriverà il suo lavoro per introdurre la sua esperienza personale.

Cogliandro è un fotografo che opera in modo diretto tramite il dispositivo ottico. L’atto del fare fotografia nella sua concezione è assolutamente personale e si articola secondo principi che si collocano al di fuori degli schemi preordinati della narrazione visuale.  La sua tendenza creativa è quella di rapportarsi in modo mai rapace rispetto alla porzione di realtà che cattura con la macchina fotografica. Il suo modo di lavorare nella realtà non è incentrato su un meccanismo “muscolare” ma su un approccio da lui stesso considerato di tipo “sentimentale”, e che potrebbe essere definito personale, o più genericamente umano.

I laboratori si svolgeranno di domenica nelle seguenti date 20-27 Settembre; 4-11-18-25 Ottobre; 1-8-15-22-29 Novembre; 8 Dicembre. Possono essere seguiti nella loro interezza o singolarmente, poiché ognuno avrà un suo tema specifico e una struttura diversa dal precedente.


In caso di maltempo il Laboratorio si sposterà presso lo studio Allucinazione di Roma. Per info e prenotazioni: info@thegreenplace.it.

la locandina CLICCA QUI 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI