“24 Domani“ la mostra fotografica di Magazzino 120, intense storie di vita in cammino

mostra magazzino 120
E’ stata inaugurata venerdi 8 dicembre pomeriggio allo Spazio Pensilina, in piazza Martiri d’Ungheria, a Viterbo, la mostra fotografica che è un estratto del progetto più ampio divenuto libro “24 Domani“, in cui il Gruppo fotografico Magazzino 120, in sinergia con la Coop. Sociale Alicenova, ha raccontato 24 ragazzi e ragazze con difficoltà sociali e lavorative, che hanno partecipato al progetto Innesta.
I fotografi hanno preso parte alla loro quotidianità e alle attività lavorative svolte nel corso delle stagioni, restituendoci negli scatti in mostra non solo il loro personale cammino di crescita e inserimento nella società, ma anche le storie di amicizia e di spensieratezza.
Il progetto Innesta
Nel 2019 la Regione Lazio ha bandito un avviso pubblico “Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale per l’inserimento socio – lavorativo di soggetti in condizioni di svantaggio” al quale la Coop. Sociale Alicenova, capofila dell’ATS, ha risposto con il progetto “Innesta”, iniziato a fine 2022 con la selezione di 24 persone con difficoltà sociali e lavorative. Al termine dei percorsi formativi, sono stati costituiti cinque gruppi che per nove mesi hanno svolto attività in campo presso diverse strutture agricole, mettendo in pratica quanto appreso. C’è stato il momento della semina in serra, della messa a dimora in campo e del raccolto; la legatura della vigna e della vendemmia, la raccolta e l’intreccio dell’aglio, la raccolta e la lavorazione dello zafferano. Si è andati dalla cura degli animali fino al mantenimento di una struttura agrituristica ed all’accoglienza degli ospiti. Il Progetto Innesta ha dato loro modo di vivere un’esperienza formativa e di vita unica.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI