“20 classici per una biblioteca”, Giuseppe Manfridi rilegge Campanile e Mc Carthy

giuseppemanfridi

Il prossimo appuntamento farà scoprire due veri e propri nuovi classici, due capolavori dall’immenso valore letterario, anche se poco conosciuti: il Manuale di conversazione di Achille Campanile e La strada di Comac Mc Carthy, recentemente scomparso all’età di 89 anni.

La Biblioteca Consorziale di Viterbo aspetta i suoi lettori, come ormai ogni venerdì, il 16 giugno alle 17.30, presso la sala Vincenzo Cardarelli, in viale Trento 18/e.

Achille Campanile, Manuale di conversazione:
In questa raccolta di 48 racconti umoristici, pubblicata nel 1973, ve n’è uno, L’avventura, che potrebbe intitolarsi come un altro racconto della stessa raccolta, Il contrattempo, poiché di questo sI parla: di qualcosa che non dovrebbe avvenire e che invece avviene e con cui tocca fare i conti. Sin dalle prime frasi l’autore ci fa entrare in confidenza con la sua ironica sapienza linguistica.

Cormac McCarthy, La strada:
Un padre e un figlio, entrambi senza nome, percorrono una lunga strada asfaltata verso sud, per sfuggire ai rigori invernali, in un’America sopravvissuta a una non meglio descritta catastrofe che ha spazzato via ogni essere vivente, tranne gli uomini. Anche l’umanità è rimasta decimata e ridotta ad uno stato di vita primitiva. Da vari indizi sparsi nel romanzo, del 2006, si potrebbe supporre che la catastrofe sia stata una guerra nucleare.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI