1°premio fotografico Bruno Pastorelli, personalità e uomo di cultura ronciglionese

Non avremmo mai immaginato di dover organizzare quest’anno un premio fotografico dedicato al nostro Bruno Pastorelli, grande personalità e uomo di cultura ronciglionese, che purtroppo ci ha lasciato troppo presto solo pochissimi giorni fa. Bruno è stato fondamentale per Ronciglione: carbognanese di nascita, ma ronciglionese di adozione, amava profondamente il nostro paese dove era stato anche insignito della civica benemerenza.
Un uomo di grande cultura, uno storiografo, come amava sempre definirsi, studioso appassionato di storia, arte, economia e tradizioni locali ha donato tutta la sua vita alla ricerca e alla valorizzazione del nostro territorio, curando anche la pubblicazione di diversi libri e impegnandosi in prima persona nella vita associativa ronciglionese, soprattutto ricoprendo per tanti anni la carica di presidente dell’Associazione Culturale Mariangela Virgili, di cui è stato anche uno dei soci fondatori: il suo sogno sarebbe stato quello di vedere finalmente beatificata la sua Mariangela.
Un impegno costante e continuo tanto da diventare un esempio per tutti noi. Mai geloso delle sue conoscenze, ha sempre messo a completa disposizione il suo sapere e il suo immenso patrimonio librario, creando anche un sito internet, che raccoglie documenti e testi collezionati da lui stesso nel corso degli anni, dove nella home si legge: “Viviamo per il presente, sogniamo per l’avvenire, impariamo dal passato”, il suo motto di vita, che deve diventare anche il nostro motto per continuare ciò che lui ha iniziato tanti anni fa.
Bruno, inoltre, era anche un grandissimo appassionato di fotografia: tutti noi lo ricordiamo passeggiare, immancabile, per le vie del paese con la macchinetta fotografica in mano pronto a immortalare e quindi a raccontare e a tramandare attraverso i suoi scatti gli eventi più importanti di Ronciglione, tra cui il nostro carnevale.
Purtroppo Bruno non potrà essere presente a questa nuova edizione anche se lo avrebbe fortemente voluto ed è per questo che la Pro Loco, a pochi giorni dalla sua scomparsa, ha deciso di istituire il primo premio fotografico a lui dedicato: Bruno ci sarà anche quest’anno e la sua memoria rivivrà attraverso gli scatti di tutti i fotografi che desidereranno partecipare per ricordarlo come uomo e come fotografo. Il concorso è gratuito e aperto a tutti a prescindere dall’esperienza fotografica e verterà sul tema Carnevale Storico di Ronciglione 2019 nei suoi molteplici aspetti (ludico, folcloristico, culturale). Per informazioni contattare la Pro Loco di Ronciglione alla mail prolocoronciglione@gmail.com.
Noi ringraziamo la sua famiglia per aver accettato questa nostra proposta e tutti coloro che decideranno di partecipare.
Siamo sicuri che Bruno ne sarà felice!

Pro Loco di Ronciglione

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI