Notte nazionale del Liceo Classico: c’è anche il Buratti

notte al liceo

Dopo essere stato assolto con formula piena, nel processo simbolico messo in scena al Teatro del Carignano il Liceo Classico solleva la testa e  con oltre 100 istituti d’Italia organizza la 1° Notte nazionale del liceo classico a testimonianza di quanti ritengano indispensabile offrire il proprio contributo per un futuro nel quale sia ancora viva la cultura umanistica con i valori dell’uomo posti in primo piano.

Il Liceo Mariao Buratti  aderirà all’iniziativa VENERDI’ 16 GENNAIO 2015 Ore 18.00-24.00 con eventi di cultura classica in via Tommaso Carletti  8.

Il dibattito sull’importanza di studi classici quali il greco e il latino ha animato il dibattito culturale dei mesi scorsi. Il processo era stato  organizzato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, dal Miur e da Il Mulino per parlare della scuola ma anche dei modi italiani di formare la classe dirigente.

La sentenza, pronunciata dal procuratore delle Repubblica di Torino, Armando Spataro, stabilisce che anche se greco e latino hanno la loro utilità il corso di studi deve essere rinnovato con una profonda riforma e soprattutto gli atteggiamenti di superiorità degli studenti che lo frequentano, nei confronti di chi studia altro, devono terminare.

ECCO IL PROGRAMMA

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI