“Donne e erbe”: donne che parlano di piante a Calcata

erbe

In occasione della Festa delle Donne, la rassegna Erbe promossa a Calcata dal 21 febbraio all’8marzo propone “Donne e erbe: donne parlano di piante”. L’appuntamento è per domenica 8 marzo dalle 10.30 presso il Palazzo Baronale di Calcata in Piazza Vittorio Emanuele II n.4.

Dopo un assaggio di “Tisane e biscotti” che si terrà alle 10.30, Lucia Menicocci, Laura Mercatali, Beatrice Calia, Carmela Patania e Paola D’Agnese, cinque donne che hanno fatto delle piante spontanee e dei loro benefici il centro della loro vita, parleranno del rapporto stretto che da sempre esiste tra le donne e le erbe. Già nel Medioevo le donne conoscevano le applicazioni medicinali di molte erbe. Sono quindi da sempre le custodi dei segreti delle piante officinali con le quali hanno curato attraverso i secoli sotto identità e volti diversi: maghe, sacerdotesse, guaritrici, ostetriche, erboriste, monache, alchimiste, compilatrici di ricettari.

Andar per erbe è un’attività che per fortuna si è conservata nel tempo e sempre più se ne riscopre il benessere che ne deriva. In questi ultimi anni infatti è di nuovo aumentato l’interesse sul riconoscimento e utilizzo in cucina, ma anche in altre pratiche, delle erbe selvatiche che crescono spontaneamente. E’ la conoscenza di alcuni principi salutistici il cardine di questo rinnovato interesse. Le erbe spontanee conservano infatti principi nutritivi e di protezione che le verdure coltivate non hanno più.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI