Zuppetta di cozze e vongole semplicissima, rustica e gustosa

di Leda Borghi*

 

Con la ricetta che vi presento è  come portare il mare sulla nostra tavola stupendo i commensali con questo soutè di cozze e vongole veraci,piatto il cui sapore impareggiabi buonissimo in estate, prelibato in inverno

 

Zuppetta di cozze e vongole

Ingredienti
1 chilo di cozze,
mezzo chilo di vongole,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 spicchio di aglio,
peperoncino,
2 cucchiai di passata di pomodoro,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
olio extra vergine di oliva.

Procedimento
Soffriggere dolcemente aglio, olio, prezzemolo tritato e peperoncino. Unire le cozze e le vongole ben pulite, irrorare con il vino e sfumare. Appena i molluschi saranno aperti, trasferirli nel piatto da portata e aggiungere al sughetto la passata di pomodoro e alzare la fiamma al massimo per un paio di minuti. Versare il sugo sui molluschi e servire subito.

Buon appetito!

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI