Wiki Loves Monuments Italia 2015: la Tuscia aderisce ?

Wiki Loves Monuments Italia, il concorso fotografico promosso da Wikimedia Italia, si terrà nel mese di settembre 2015. L’iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online per catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.
Tutte le informazioni su come aderire e su come realizzare e inviare le foto dei monumenti sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia, all’indirizzo www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments.
“Facendo tesoro dell’esperienza accumulata negli anni passati – spiegano gli organizzatori – Wiki Loves Monuments 2015 parte con solide basi e importanti collaborazioni, come quella con FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che coinvolgerà sempre più fotografi professionisti nella selezione delle foto caricate su Wikimedia Commons e Icom Italia, il Comitato Italiano dell’International Council of Museums, che supporterà Wiki Loves Monuments in iniziative utili a “liberare” quante più immagini possibili di monumenti italiani. A questi partner si aggiunge quest’anno il Toscana Foto Festival, prestigiosa manifestazione dedicata alla fotografia, diretta da Franco Fontana”.
“Wikimedia Italia ha instaurato nel corso delle passate edizioni una proficua collaborazione con le amministrazioni italiane: la volontà dell’Associazione è di coinvolgere sempre più nell’iniziativa le Regioni e le associazioni di promozione territoriale, che agiranno da cassa di risonanza nel divulgare la consapevolezza di un progetto collettivo, mirato alla libera condivisione della cultura e incentrato sulla libertà di panorama”.
“L’edizione 2014 ha segnato il grande successo dell’iniziativa in Italia, registrando numeri importanti: 21.000 le foto raccolte, oltre mille i partecipanti che hanno contribuito a catalogare e documentare in tutto oltre quattromila monumenti”.
“La legislazione italiana consente di pubblicare le immagini di monumenti solo laddove non siano a fini di lucro”, commenta il Presidente di Wikimedia Italia Andrea Zanni, “ma le immagini pubblicate su Wikipedia sono completamente libere. Per rendere possibile un concorso come Wiki Loves Monuments è necessario pertanto ogni anno ottenere dagli enti che hanno in consegna i monumenti o dai privati che ne sono proprietari l’autorizzazione a scattare e pubblicare fotografie, poi utilizzate per il concorso. Gli enti locali negli scorsi anni hanno collaborato con grande entusiasmo a questa iniziativa che permette di valorizzare il patrimonio culturale italiano”.
CONTATTI:
Wikimedia Italia – Referente Wiki Loves Monumuents 2015: Cristian Cenci – cristian.cenci@wikimedia.it – +39 393 8005889
Facebook: www.facebook.com/Wiki-Loves-Monuments-Italia
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergamo, 18 – 20900 Monza (MB) – Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394
Ulteriori informazioni: Wikipedia: http://it.wikipedia.org – Wikimedia Italia: http://www.wikimedia.it/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI