White Dinner a Piazza San Carluccio: tutti in abito bianco

Tutti rigorosamente in bianco, il 30 agosto a Piazza San Carluccio a Viterbo c’è la White Dinner, un “rito” nato in Francia nel 1988 che sta prendendo piede in ogni parte del mondo, da Singapore a New York, da Brisbane a Melbourne, da Chicago a Città del Messico, da Londra a Roma. Col tempo tante sono le connotazioni date a quest’evento, in Italia quella più diffusa è stata di creare un momento di riflessione sulla valorizzazione e la conservazione dell’immenso patrimonio dei nostri centri storici, spesso trascurati e maltrattati, ma rappresenta anche un modo diverso di vivere gli spazi pubblici. Un luogo, una piazza del centro diventa per una sera un salotto diffuso in cui condividere bellezza e sorrisi, di cui prendersi cura con amore e rispetto. San Pellegrino è il fiore all’occhiello della nostra città, è il quartiere medievale più grande e meglio conservato al mondo. Il bianco è il colore della bellezza, della luce, dell’eleganza.
La Pro Loco di Viterbo, organizzatrice dell’evento, afferma: “Abbiamo scelto Piazza San Carluccio perché è il salone d’ingresso del quartiere medievale e il 30 agosto perché per noi viterbesi sono giorni bellissimi in cui aleggia, contagiosa, la gioia dell’attesa della festa più importante dell’anno. Noi metteremo i tavoli, le sedie, l’intrattenimento. A voi chiediamo di venire vestiti totalmente di bianco, di prenotare il vostro tavolo e di apparecchiarlo completamente di bianco, di indossare e portare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, accessori, complementi, candele, fiori, totalmente bianchi. Sono assolutamente banditi altri colori che non siano il bianco e anche carta e plastica”.
La serata si avvale della collaborazione di Viterbo Clean Up e il Comitato di quartiere San Pellegrino. Visto che per una sera infatti la piazza si trasformerà nel nostro salone di casa, allestito di bianco e di luce, alle 17.30 insieme a loro, armati di scope, palette secchi e pulitrici tireremo a lucido piazza san Carluccio e via San Pellegrino, padroni di casa e ospiti della nostra stessa città. Chi vorrà già dal pomeriggio potrà unirsi.
Per prenotazioni, modalità di partecipazione e per informazioni sui locali che aderiscono all’iniziativa e che prepareranno le White box per la cena si può scrivere a: segreteria@prolocoviterbo.it o chiamare i numeri 393 3232478 – 334 7826462.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI