White dinner, cortometraggi, fumetti, musica e relax nel weekend della Tuscia

Monica Arigoni

A Viterbo la White Dinner, a Bagnoregio giovani e rock contro le mafie con il Teverina Rock Fest, al Civitafestival di Civita Castellana omaggio a Massimo Coen con la musica klezmer, sefardita e jewish jazz, a Montefiascone l’Est Film Festival dedicato a lungometraggi, documentari e cortometraggi, a Oriolo Romano il Muso Festival dedicato alla musica e ai fumetti. Sono questi alcuni tra gli eventi principali del weekend della Tuscia. Ma c’è posto anche per altro come un pic nic rigenerante in riva al mare,al lago o  a bordo piscina. Scoprite il programma di sabato 22 e domenica 23 luglio e buon relax a tutti .

 

SABATO 22 LUGLIO

WHITE DINNER – A Viterbo alle 20.30 in piazza San Carluccio è in programma la White Dinner. Agli ospiti è richiesto di vestirsi totalmente di bianco, di prenotare il tavolo e di apparecchiarlo completamente di bianco.

 

MUSICA – A Civita Castellana alle 21.30 presso il Forte Sangallo grande chiusura del Civitafestival con un omaggio a Massimo Coen tra musica klezmer, sefardita, jewish jazz, con Gabriele Coen Trio e la sua Jewish Experien

 

A Bagnoregio fino a domenica 23 luglio è in programma Teverina Rock Fest – I giovani e il rock contro le mafie, con musica live e attività artigianali.

 

Per la rassegna di musica antica In Musica a Caprarola alle 18.30 presso la Sala di Giove di Palazzo Farnese è in programma il concerto di Evangelina Mascardi, considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale.

 

CINEMA – A Montefiascone al via l’undicesima edizione di Est Film Festival dedicato ai lungometraggi, documentari e cortometraggi. Si parte con l’incontro con Alessandro Genovesi alle 21.30 in piazzale Frigo.

 

FESTIVAL – A Oriolo Romano fino a domenica 23 luglio è in programma Muso Festival 2017, festival indipendente di musica e fumetti con concerti e stand vari.

 

SAGRE – A Vejano in piazza XX Settembre fino a domenica 23 luglio è in programma la Pizza a fiamma, sarà possibile assistere a tutte le fasi della lavorazione in una cucina a vista fino alla cottura finale in tre forni a legna su ruote appositamente creati.

 

A Sipicciano fino a domenica 23 luglio presso il Parco del Poggio del Castagno è in programma la prima edizione della Festa delle fettuccine della nonna.

 

A Tarquinia Lido nell’Area Eventi Pineta fino a domenica 23 luglio è in programma La Grande Fagiolata per le Cene Parlate de Le Vie del Gusto.

 

TEATRO – All’Anfiteatro romano di Sutri alle 21 per Teatri di Pietra va in scena l’Odissea nella versione a cura di Blas Roca Rey.

 

A Caprarola alle 21.30 presso piazza Monsignor Sebastiani, per il festival di musica e teatro popolare Di Voci e di Suoni va in scena Ariele Vincenti in Marocchinate, regia di Nicola Pistoia, testi di Ariele Vincenti e Simone Cristicchi, uno spettacolo teatrale che racconta i terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea Gustav, ultimo baluardo tedesco.

 

A Lubriano per la sesta edizione di Museion presso l’Anfiteatro del Parco Pistonami alle 21.30 è in programma “Confesso che ho vissuto”, omaggio a Pablo Neruda, con Gianni Abbate e il musicista Gabriel Aguilera.

 

A Viterbo presso il sito archeologico di Ferento è in programma lo spettacolo L’Ultima Causa del cantattore Nicola Dragotto, il lavoro è il frutto di un lungo processo fatto di continui confronti con gli artisti gravitanti nel circuito del Be Quiet, movimento cantautorale napoletano.

 

MOSTRE – A Sutri presso la Galleria Fuori Luogo fino a domenica 23 luglio è possibile visitare una mostra collettiva fotografica di cinque artiste romane promossa dall’associazione culturale Irtus.

 

A Soriano nel Cimino al via SorianoImmagine 2017 – SpazioTempo, dall’istantanea etrusca alla nuova frontiera fotografica, evento incentrato sull’interessante e suggestivo connubio tra fotografia e archeologia con quindici mostre, numerosi fotografi coinvolti, conferenze, escursioni, incontri.

 

Al Museo della Città di Acquapendente è possibile visitare Storie nella creta, mostra di sculture dell’artista Piero Calamai.

 

Presso il Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci è possibile visitare il Codice Vulci, in mostra la forza poetica e generatrice dei simboli con le sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei.

 

EVENTI – A Viterbo al Museo Colle del Duomo alle 22 è in programma E quindi uscimmo a riveder le stelle, osservazione guidata degli astri a cura di Fabrizio Trapuzzano, preceduta da una conferenza a tema.

 

MERCATINI – A Tarquinia lido fino a domenica 23 luglio è in programma la Fiera d’estate 2017 con bricolage, artigianato, antiquariato, arredo casa, giardinaggio e prodotti tipici.

 

BAMBINI – Al Museo del Fiore di Acquapendente alle 10.30 e alle 17 è in programma Tieni il segno, giornata tematica per piccoli ricercatori faunistici, per imparare, insieme ad una guida speciale a riconoscere i versi degli animali, a capire che cibi preferiscono, dove costruiscono o trovano la propria tana.

 

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore dalle 20 è in programma la presentazione del romanzo thriller Colpisci e scappa di Doug Johnstone.

 

VISITE GUIDATE – A Villa San Giovanni in Tuscia tutti i sabati e le domeniche fino al 27 agosto dalle 17 alle 20 è possibile visitare la seicentesca chiesa di Sancta Maria ad Nives.

 

DOMENICA 23 LUGLIO

PASSEGGIATE – A Tarquinia presso la Necropoli etrusca dalle 18 alle 21 è in programma Festival Patrimonio in Musica, passeggiata musicale con la NTJO New Talents Jazz Orchestra di Mario Corvini, nuova orchestra residente junior dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, visita guidata alle tombe della Caccia e Pesca e del Cacciatore.

 

MUSICA – A Sutri per il Beethoven Festival alle 21 presso la Chiesa di San Francesco è in programma Il trionfo del trio da Beethoven a Brahms, con Carlo Maria Parazzoli violino, Gianluca Giganti violoncello e Anna Lisa Bellini pianoforte sulle musiche di Beethoven e Brahms.

 

ESCURSIONI – Antico Presente promuove un’escursione alla Faggeta del Monte Cimino. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio della Faggeta a Soriano nel Cimino.

 

A Viterbo presso il sito archeologico di Ferento è in programma un’escursione sonora nel dominio del tempo con Stefano Pontani, chitarra elettronica e Marco Guidotti, sax.

 

TEATRO – A Tarquinia presso l’Arena San Marco alle 21.30 per Teatro al Chiostro 2017 la compagnia teatrale San Liborio di Civitavecchia porta in scena Non ti pago di Edoardo De Filippo, per la regia di Antonio Noto.

 

VISITE GUIDATE – Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove alle 21 un tour delle fontane, una visita guidata alla scoperta dei più bei monumenti nel centro storico, tra Medioevo e Rinascimento, a cura del dottor Marco Zanardi.

Al sito archeologico di Monte Bisenzio (Capodimonte) per ammirare uno stupendo panorma del lago di Blena e delle de isole Martana e Bisentina.Appuntamento ore 9.30 lungolago via Regina Margherita Capodimonte bar Giano.

Thesan – Associazione di Promozione Turistica sul Territorio  Info: Elisa 3280166513 trekpertutti@thesantrekking.it

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI