Weekend nella Tuscia: protagonista la musica per dare il benvenuto al Natale

Monica Arigoni

Gospel, musica classica, celebrazioni e tanto altro: i concerti per dare il benvenuto al Natale saranno i protagonisti di questo weekend, immersi nella magica atmosfera che solo questo periodo dell’anno sa regalare, tra villaggi di Natale, percorsi per ammirare i presepi, mercatini, eventi di beneficenza. Scoprite il programma di sabato 16 e domenica 17 dicembre.

 

SABATO 16 DICEMBRE

VILLAGGI DI NATALE – A Viterbo nel centro storico è possibile visitare Caffeina Christmas Village, con la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi, la Fabbrica di Cioccolato, il Lago Ghiacciato e tante altre attrazioni per grandi e bambini.

A Vallerano è in programma Vallerano Incantata, il borgo cimino sarà avvolto da un’atmosfera magica con illuminazione da fiaba, presepi statici nel centro storico, trenino di Babbo Natale, mercatini, musica e tante altre iniziative.

A Canepina dalle 15.00 in piazza Garibaldi la Pro Loco organizza il Villaggio di Babbo Natale con Babbo Natale e i suoi elfi, giochi gonfiabili, la casa, il laboratorio per le letterine, zucchero filato, musica e tanto divertimento.

A Bassano Romano alle 16.30 è in programma l’inaugurazione del Winter Park, con il Christmas Roller Show 2017, lo spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle presentato da Stella Azzurra Pattinaggio.

 

PRESEPI – Nel borgo di Trevinano, frazione di Acquapendente, è allestito il Presepe in Piazza, un presepe realizzato con sagome in legno ad altezza naturale e dipinte a mano, create da un artigiano locale, installate nello spazio antistante la Chiesa della Natività di Maria Santissima.

A Capodimonte è possibile osservare il presepe subacqueo caratterizzato dalla stella cometa subacquea più grande del mondo.

Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita il Museo dei Presepi Nazionali, una mostra con figure da presepio provenienti dalle diverse regioni d’Italia che vantano la maggior tradizione nell’arte presepiale.

A Grotte di Castro è in programma Grotte dei Presepi, esposizione di presepi artistici realizzati dall’omonimo gruppo presso i locali dell’ex Museo in Vicolo del Fede, insieme a quelli di Bruno Fiata.

A Vitorchiano, nel centro storico, è in programma un percorso di presepi artistici.

 

BENEFICENZA – A Ronciglione presso il Ristorante Fiorò è in programma la cena di beneficenza organizzata dall’associazione Radici Onlus, l’intero ricavato sarà devoluto al sostegno delle varie iniziative dell’associazione.

A Canepina dalle 10.30 alle 19.00 appuntamento con Io sostengo la ricerca con tutto il cuore, iniziativa a favore di Telethon con la vendita di un cuore di cioccolato.

A Caprarola dalle 17.00 la Chiesa della Madonna della Consolazione ospita il Natale del Volontariato organizzato dalla Parrocchia San Michele Arcangelo.

 

MERCATINI – A Vitorchiano dalle 10.00 è in programma il mercatino di Natale in piazza.

A Bagnoregio sono in programma i mercatini con l’arrivo di Babbo Natale.

A Viterbo in piazza dei Caduti è in programma il Mercatino di Natale con un vasto assortimento di idee regalo e oggettistica.

 

MUSICA – A Montalto di Castro presso il teatro Lea Padovani alle 21.00 è in programma il concerto dei Fiori Neri per celebrare i dieci anni di vita musicale.

A Vitorchiano alle 18.30 nel chiostro di Sant’Agnese è in programma Degustando Natale con Jazz Christmas Quartet, musica e vin brulé.

A Viterbo presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi alle 18.00 è in programma il concerto del duo Roberto Fabbriciani (flauto) e Giuliana Scioscia (pianoforte).

A Viterbo alle 19.00 presso la Basilica di San Francesco è in programma il concerto di Natale della Camerata polifonica viterbese Zeno Scipioni diretta da Fabrizio Bastianini.

A Tuscania alle 21.00 presso la Chiesa di San Giacomo è in programma il concerto Puer natus est. Un Natale a colori, coro Maria Moretti Vignoli diretto da Alessandro Gioia, con la partecipazione del coro Eikon di Tuscania.

 

MOSTRE – Ad Acquapendente presso il Museo della Città – Civico e Diocesano è possibile visitare la mostra La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.  

A Viterbo in piazza Giuseppe Verdi è possibile ammirare la Macchina di Santa Rosa Fiore del Cielo, progettata da Arturo Vittori, affiancata da un maxi schermo che illustra e racconta ai turisti il trasporto.

Fino a domenica 17 dicembre la Galleria Falzacappa Benci di Acquapendente ospita la mostra di pittura e di artigianato artistico Unus Versus, con opere di Ugo Bevilacqua e Véronique Marissiaux.

A Montalto di Castro è possibile visitare la collettiva di arte contemporanea a tema libero nelle sale del palazzo comunale dal titolo Respirando l’arte.

A Canino presso il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci è possibile visitare la mostra La Sfinge e altre creature fantastiche.

A Viterbo il Monastero di Santa Rosa a Viterbo ospita la mostra Il tesoro di Santa Rosa. Un monastero di arte, fede e luce.

A Civita Castellana presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è possibile visitare Addendi – Sculture di Riccardo Monachesi.

A Viterbo la Sala della Madonna a Palazzo dei Priori ospita la mostra Viterbo e la sua custode. Capolavori ritrovati del ’600 del Museo Civico di Viterbo.

Nella Sala Regia di Palazzo dei Priori l’amministrazione comunale di Viterbo rende omaggio ad Alessio Paternesi con una mostra antologica in occasione del suo ottantesimo compleanno.

A Montalto di Castro presso la galleria comunale M’Arte nel Teatro Lea Padovani in mostra L’Opera al Rosso. La forza poetica e generatrice del “Rubedo” delle artiste Eliana Prosperi e Maria Grazia Tata, a cura di Salvatore Enrico Anselmi e Mara van Wee.

A Piansano nel palazzo comunale è esposto lo specchio etrusco con i Dioscuri, ritrovato e sequestrato negli anni ’70.

A Viterbo presso il Polo Culturale Valle Faul è allestita Elementi Cartacei – Tridente 2.0 Exhibition, mostra collettiva d’arte contemporanea con la partecipazione di trentaquattro artisti.

La Chiesa Collegiata dei SS. Giovanni e Andrea Apostoli di Canino ospita la mostra Visti da vicino. 

Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria è la mostra che è possibile visitare nel Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, all’interno di Villa Savorelli.

La Biblioteca Consorziale di Viterbo ospita la mostra Semplicemente Totò, un evento unico nel suo genere per ripercorrere le tappe del “principe della risata” a 50 anni dalla morte.

A Viterbo a Palazzo dei Priori sono esposte tre opere di fondamentale importanza per la pittura del Seicento a livello nazionale, già proprietà del Comune di Viterbo: L’Assunzione di Maria di Giovan Francesco Romanelli, l’Adorazione dei Magi di Cesare Nebbia, la Morte di Maria di Aurelio Lomi.

 

LIBRI – A Viterbo presso la libreria del Teatro Caffeina alle 16.00 Matteo Grandi presenta il suo libro Far Web, con cui si esplora il lato oscuro della Rete tra odio, bufale, bullismo.

A Caprarola alle 16.00 l’Istituto Comprensivo Roberto Marchini propone in piazza Romei l’evento Un libro per volare… Una notte per sognare.

Presso la sede di ACTAS in piazza Matteotti a Tuscania alle 17.00 è in programma la presentazione del libro di poesie di Bruna Regina.

A Vasanello alle 19.00 nella Casa del popolo in via Polare l’associazione Arci La Poderosa organizza la presentazione, con autore, de La battaglia di Cable Street. La Disfatta delle camicie nere inglesi e la nascita dell’Antifascismo militante europeo di Silvio Antonini.

 

BAMBINI – A Vitorchiano alle 16.30 all’Auditorium Sant’Agnese è in programma Manine in pasta, laboratorio gastronomico per bambini a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia.

A Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino è in programma alle 16 lo spettacolo di Burattini per bambini Le favole di La Fontaine di e con Augusto Terenzi Maninalto Teatro.

 

TEATRO – A Vitorchiano dalle 15.00 è in programma Il Tempo Ritrovato, spettacolo itinerante della compagnia Tetraedro di Viterbo.

 

EVENTI – A Vitorchiano alle 17.30 in sala consiliare è in programma la cerimonia di premiazione Eccellenze a scuola e nello sport.

A Farnese alle 18.30 presso le Ex Scuderie farnesiane si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso ideato dall’artista Pietro Pannucci, dal titolo Cos’è l’arte per l’animo umano?

 

VISITE GUIDATE – A Bagnaia apre nuovamente al pubblico Palazzo delle Logge nell’antico borgo medioevale, con visite guidate in due turni, il primo alle ore 10.00 e il secondo alle ore 14.30, per un massimo di 20 persone ciascuno.

 

ESCURSIONI – Percorsi Etruschi organizza La caldera di Latera, il lago che non c’è più, un percorso ad anello da Latera, alla scoperta della geologia vulcanica la caldera di Latera e del Lago di Mezzano. Appuntamento alle 9.30 a Latera.

 

 

DOMENICA 17 DICEMBRE

VILLAGGI DI NATALE – A Viterbo nel centro storico è possibile visitare Caffeina Christmas Village, con la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi, la Fabbrica di Cioccolato, il Lago Ghiacciato e tante altre attrazioni per grandi e bambini.

A Vallerano è in programma Vallerano Incantata, il borgo cimino sarà avvolto da un’atmosfera magica con illuminazione da fiaba, presepi statici nel centro storico, trenino di Babbo Natale, mercatini, musica e tante altre iniziative.

 

PRESEPI – A Canale Monterano dalle 15.00 alle 19.00 è possibile visitare il presepe vivente in costume medievale presso la Riserva naturale.

Presso il centro storico di Montalto di Castro alle 16.00 è in programma il presepe vivente a cura dell’Arciconfraternita del Gonfalone Santa Croce.

 

TEATRO – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 in scena Biondo zabaione, spettacolo scritto e diretto da Maria Pia Timo e Roberto Pozzi.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21.00 in scena Ale & Franz in Tanti lati latitanti.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 sul palco Gabriele Cirilli con l’irresistibile #TaleEQualeAMe… Again.

Al Teatro Unione di Viterbo alle 18.30 è in programma la serata di gala con Raffaele Paganini e Placido Domingo jr.

Al Piccolo Teatro Cavour di Bolsena  alle 17.30 in scena Un Natale con i fantasmi di Gianni Abbate, libero adattamento da A Christmas Carol di C. Dickens.

 

MUSICA – A Viterbo presso la Basilica Santa Maria della Quercia alle 16.30 è in programma il concerto della Banda Musicale della Marina Militare in Basilica.

A Caprarola presso le Scuderie di Palazzo Farnese dalle 17.00 è in programma la rassegna canora a cura della Corale Polifonica In Hymnis et Canticis di Caprarola.

A Bagnaia presso la Chiesa S. Giovanni Battista alle 18.00 è in programma il concerto della corale San Giovanni, diretta da Loredana Serafini.

A San Lorenzo Nuovo, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, alle 18.00 è in programma il concerto di musica corale organizzato dall’associazione culturale coro polifonico Maria Santa Rosiello.

A Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino alle 18.00 è in programma il Concerto di Natale Tra Musica e Danza: suoni in movimento del trio Le Metamorfosi Musicali composto da Alberto Poli, Enrico Mazzoni e Massimo Santostefano.

A Capranica per il Francigena Live Festival presso il Tempio romanico di S. Francesco alle 18.30 è in programma Sherrita Duran Gospel Show, Gospel e canti natalizi.

 

BENEFICENZA – A Canepina dalle 10.00 alle 13.00 appuntamento con Io sostengo la ricerca con tutto il cuore, iniziativa a favore di Telethon con la vendita di un cuore di cioccolato.

 

BAMBINI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 17.00 è in programma I bambini in scena, laboratorio di teatro per bambini con spettacolo finale a cura di Circomare Teatro.

 

ESCURSIONI – Antico Presente in collaborazione con 33trek e Marco Zicconi organizza Il cammino di Natale: riti antichi e moderni. Appuntamento alle 9.30 in piazza Papa Giovanni XIII a Blera.

 

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Viterbo promuove alle 10.30 Alla scoperta di Viterbo immersi nel mondo fatato di Babbo Natale a cura di Elena Marini.

 

LIBRI – Il Caffè Letterario di Colle Diana a Sutri alle 17.30 ospita il giornalista RAI Roberto Amen che presenterà il suo libro In Onda. Dietro le quinte del giornalismo televisivo.

A Viterbo alle ore 17.00, presso lo Spazio Pensilina in piazza Martiri di’Ungheria, Emanuela Dei presenta il suo romanzo Ancora, pubblicato da Davide Ghaleb Editore.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI