Weekend nella Tuscia profumato e rilassante, tra Festa delle Ortensie ed Eco Yoga Festival

Un weekend all’insegna del fascino dei fiori e dell’antica disciplina indiana dello yoga. A Bolsena è in programma la Festa delle Ortensie mentre a Civita Castellana vi aspetta Eco Yoga Festival. Ma non solo. Non mancano concerti, visite guidate, escursioni, mostre, conferenze, presentazioni di libri e tanto altro. Scoprite gli eventi in programma nel weekend di sabato 16 e domenica 17 giugno.

SABATO 16 GIUGNO
EVENTI – A Bolsena nel centro storico fino a domenica 17 giugno è in programma la Festa delle Ortensie, con esposizioni, spazi culturali ed enogastromici, mostre, presentazioni di libri.

A Marta in località Porto fino a domenica 17 giugno è in programma Marta Comics, mostra mercato del fumetto nuovo e da collezione con tavole originali, action figures, fumetti, libri, gadget, collezionismo, mostre, disegnatori, area ludica, giochi da tavolo, giochi di ruolo, war games 3D, esposizione di Lego, gara di cosplay, esibizioni di scherma, iniziative varie.

A Nepi per il Palio dei Borgia alle 17.30 presso il Parco Martiri delle Foibe è in programma la Giostra dei Cavalieri per l’assegnazione del Palio.

A Tuscania a Casa Caponetti si inaugura la stagione estiva che prevede eventi di musica, teatro, passeggiate archeologiche e laboratori.

FESTIVAL – A Civita Castellana fino a domenica 17 giugno presso il Casale delle Piagge è in programma Eco Yoga Festival, il festival di yoga, ecologia e sane e buone abitudini con concerti, conferenze, attività per bambini, lezioni aperte, ospiti internazionali, spettacoli di danza, teatro e circensi, iniziative su alimentazione consapevole, trattamenti olistici in loco, mercato verde con espositori eco sostenibili e prodotti naturali.

CONFERENZE – A Soriano nel cimino presso la sala consiliare del Comune alle 18 è in programma Vestimenta, un seminario metodologico per la ricostruzione dell’abbigliamento storico locale nel Medioevo e nel Rinascimento.

CONCERTI – A Viterbo presso l’Oratorio alle 21.15 è in programma il concerto di Giosy Cento e Choir per Airi, Associazione Italiana Ricerca Istiocitosi Onlus.

I Maestri Giuseppe Fusaro e Clarissa De Rosa Arcuri della Schola Cantorum Madonna del Rosario di Acri si esibiranno a Civita Castellana nella tappa della loro tournée pianistica alle 18.30 presso le sale del Mice del centro commerciale Piazza Marcantoni.

VISITE GIDATE – A Grotte di Castro alle 11.30 è in programma l’inaugurazione e l’apertura al pubblico della necropoli di Casali Centocamere.

A Vitorchiano fino a domenica 17 giugno è possibile visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

A Oriolo Romano è in programma aIl borgo perfetto di Oriolo, visita guidata al borgo tardo rinascimentale, dominato dal palazzo signorile. Appuntamento in piazza Umberto I alle 10.

SAGRE – A Vallerano fino a domenica 17 giugno è in programma la Sagra della frittura presso i giardini comunali,

A Vetralla fino a domenica 17 giugno è in programma Fiori alla Finestra e Cene in Cantina 2018 dove si potrà mangiare all’interno delle caratteristiche e suggestive cantine del ‘600 sparse per tutto il borgo, con degustazioni, passeggiate, mercatini, musica e molto altro.

A Nepi per il Palio dei Borgia fino a domenica 17 giugno sono aperte le taverne con celebrazioni e rievocazioni storiche.

Presso il Parco delle Stelle in località Pinetti a Bomarzo si pasteggia con la Chiocciola dei Mostri con la Sagra della Lumaca fino a domenica 17 giugno.

MOSTRE – A Viterbo presso la Chiesa di San Leonardo Murialdo è esposta una copia autenticata della Sacra Sindone di Torino.

A Calcata presso il Palazzo Baronale degli Anguillara fino a domenica 17 giugno è in programma la mostra Be creative be genius be madeinitaly. La forza, lo stile dell’artigianato, del design, della moda italiani, con artigiani, designer, artisti e laboratori esperienziali.

A Viterbo presso la Galleria Miralli è possibile visitare la mostra Omaggio a Carlo Vincenti a quarant’anni dalla sua scomparsa – Opere primi anni ’70.

La famiglia in Italia è la mostra fotografica a cura del gruppo Magazzino 120 nell’ambito del progetto nazionale promosso dalla FIAF esposta a Viterbo presso lo Spazio Collettivo 42.

A Viterbo presso il Museo della Ceramica è possibile visitare la mostra Suggestioni in Luce di Ostelvio Celestini.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è possibile visitare la personale di Lidia Bachis dal titolo Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo è possibile visitare la Biennale d’Arte Contemporanea presso Palazzo dei Papi, Palazzo dei Priori, Museo del Colle del Duomo, Museo Civico e Gran Caffè Schenardi, che ha per tema il rapporto tra il presente e l’eredità del passato.

A Viterbo presso l’ex Chiesa dei SS. Giacomo e Martino è allestita la mostra storico-documentaria Bisogna agire dedicata alla storia dell’Azione Cattolica.

A Vetralla al Museo della Città è possibile visitare Kylix Contenitore d’Arte Contemporanea a cura di Simone Lupattelli.

A Viterbo è possibile visitare le opere del pittore Felice Ludovisi in mostra alla Galleria Chigi-Naos.

LIBRI – A Civita di Bagnoregio per il ciclo di incontri Il giardino letterario alle 17 presso Magna Civita è in programma la presentazione del libro fotografico dei Civita Writers dal titolo La case narranti, Viaggio nella Tuscia.

Alle 18.30 presso la libreria Etruria di Viterbo è in programma la presentazione del libro Manchay Puytu di Néstor Taboada Terán L’amore che volle occultare dio.

PASSEGGIATE – A Blera alle 20.30 con partenza da piazza della Rocca la Scuola Media F.lli Alberti presenta Bieda – Le vie del tempo, una passeggiata tra i racconti del centro storico.

TEATRO – A Viterbo alle 20.30 presso il complesso San Carluccio andrà in scena The farm, lo spettacolo finale del laboratorio di teatro integrato 2017/18 dell’unità operativa Disabili adulti della Asl di Viterbo.

DOMENICA 17 GIUGNO
SPORT – A Caprarola è in programma Walk for the Cure, la giornata di sport e sensibilizzazione a favore della Susan G. Komen Italia con la camminata a sostegno della prevenzione e della ricerca per la lotta ai tumori al seno. Appuntamento alle 9.30 presso Bellavenere.

CONCERTI – A Civita Castellana alle 19 presso la Chiesa di San Luigi Gonzaga in località Sassacci è in programma il Concerto Giovanni Colamedici a cura de Le Metamorfosi Musicali che propone Dai, raccontami una storia!, tratto dalle Favole al telefono di Gianni Rodari, con musiche originali di Antonio D’Antò.

ESCURSIONI – A Viterbo è in programma l’escursione dal titolo Sulle vie del tabacco e la necropoli etrusca di Castel d’Asso. La baronessa Bianca Maria Hubner, imprenditrice e filantropa nella Viterbo degli anni ’50. Appuntamento alle 8.30 presso l’ingresso della Necropoli Etrusca di Castel d’Asso sita a Viterbo in Strada Procoio.

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Tuscania promuove Il banchetto funebre
Visita alla Necropoli di Ara del Tufo e degustazione del Kykeion. Appuntamento alle 10.15 presso l’Ufficio Turistico in piazzale Trieste.

A Sant’Oreste, in provincia di Roma, è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Orari 10.30 e 15.30.

Antico Presente promuove una visita guidata al Sacro Bosco di Bomarzo. Appuntamento alle 10.15 a Bomarzo al parcheggio del Parco in Località Giardino.

PASSEGGIATE – A Tarquinia Pellicano Tour organizza Tarquinia e i suoi artisti. Storie di artisti e luoghi, una passeggiata attraverso il centro storico, alla scoperta dei luoghi che ispirano e che hanno ispirato gli artisti di Tarquinia. Appuntamento alle 18.

A Calcata il Parco Valle del Treja promuove una passeggiata naturalistica per bambini alle cascate di Monte Gelato. Appuntamento alle 10 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano.

RASSEGNE – A Caprarola per la rassegna cinematografica Lo sguardo selvaggio è in programma la presentazione dei lavori di sei autori di danza contemporanea emergenti, finalisti del Premio direzioniAltre.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI