Weekend nella Tuscia: cinema sotto le stelle, aperitrekking e musica indipendente

Monica Arigoni

È un weekend tutto dal sapore estivo quello di sabato 21 e domenica 22 luglio nella Tuscia, con tantissimi eventi per rilassarsi in queste calde serate estive: cinema sotto le stelle, trekking al calar del sole con degustazione di prodotti locali, musica indipendente, festival musicali e teatrali, eventi per bambini, appuntamenti alla scoperta dell’archeologia e delle bellezze della natura. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

SABATO 21 LUGLIO
TEATRO – A Sutri presso l’Anfiteatro romano alle 21.15 per la rassegna Teatri di Pietra il Centro Teatrale Artigiano porterà in scena Adelphoe (I Fratelli) di Publio Terenzio Afro, per la regia di Silvio Giordani con Pietro Longhi e Paolo Perinelli.

A Viterbo per la rassegna In scena danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio promossa dal Polo Museale del Lazio al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz alle 21 è in programma Storie e controstorie a cura di Ascanio Celestini.

A Vitorchiano torna la Rassegna Fidelitas – Premio Sandro e Marco presso l’area verde della Scuola dell’Infanzia in Via Gran Sasso alle 21, in scena La spallata di Gianni Clementi per la regia di Salvatore Margiotta con l’Associazione Culturale Il Teatro di Roma.

A Nepi per il Festival di Teatro integrato L’altro lato della luna alle 21.30 presso il Forte dei Borgia va in scena The Farm per la regia di Francesco Cerra con la Compagnia Disorganizzata di Viterbo.

SAGRE – A Fabrica di Roma fino a domenica 22 luglio è in programma la Sagra della pecora presso il parco Le Vallette, con la new entry del menù gluten-free.

A Vasanello fino a domenica 22 luglio presso l’Arena Polivalente è in programma la Sagra dello gnocco.

A Civitella d’Agliano fino a domenica 22 luglio è in programma Nelle Terre del Grechetto, la manifestazione dedicata al Grechetto in tutte le sue declinazioni con degustazioni guidate da Carlo Zucchetti, visite guidate, presentazioni di libri.

A Vejano fino a domenica 22 luglio è in programma la Sagra del Ceciarello al tartufo prodotto riconosciuto dalla Regione Lazio, un particolare tipo di pasta tipica locale, a forma di piccolo cece, che viene utilizzata in abbinamento ai fagioli.

FESTIVAL – A Nepi fino al 23 luglio è in programma Nepi Summer Sound realizzato dall’associazione culturale Restart, presso una bellissima location a ridosso delle antiche mura borgiane, con musica live, mercatini artigianali, esibizioni di scuole di danza, stand espositivi di attività locali giovani e molto altro.

A Viterbo in piazza San Lorenzo dalle 18 è in programma il Futura Festival, prima kermesse interamente dedicata alla musica indipendente, con Gemello rapper e pittore romano, Cimini reduce dalla prima esperienza sul palco del concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, i Viito che con Bella come Roma hanno raggiunto più di 2 milioni di ascolti solo su Spotify e il giovane cantautore viterbese Volta.

A Oriolo Romano fino a domenica 22 luglio è in programma Muso Festival presso largo Santacroce dalle 20.30, con le proposte musicali alternative di Keet & More, Her Pillow, Wogiagia.

A Caprarola per il Festival Di Voci e di Suoni alle 21.30 in piazza monsignor Sebastiani è in programma A pescar canzoni – viaggio musicale nel Mediterraneo, una favola per adulti e bambini con Marcella Brancaforte, Caterina Gonfaloni e Fabio Porroni.

Al Borgo di Torre Alfina è in programma il Tuscia Blues Festival ai piedi del Castello, in piazza Sant’Angelo, apriranno Vincenzo Grieco & T.H.E. Rome Blues Autorithy Band, formazione molto nota ed appreezzata nel panorama blues italiano, a seguire The Power of Flower, uno spettacolo di rock psichedelico assolutamente unico nel suo genere.

MUSICA – A Trevignano Romano alle 21.30 in piazzale del Molo è in programma il concerto Enrico Capuano & Tammurriata Rock.

LIBRI – A Civitella d’Agliano presso il Palazzo della Cultura alle 18.30 nell’ambito della festa del vino Nelle Terre del Grechetto Massimo Murgia parlerà del suo libro Tutto alle spalle.

MOSTRE – A Soriano nel Cimino presso le Scuderie Chigi Albani dalle 17.30 è in programma l’inaugurazione della mostra La Tuscia incisa. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia viterbese nelle stampe del Fondo Valentini, le stampe che saranno esposte sono parte della collezione che Mario Valentini ha donato al Comune.

Al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo è esposta la mostra temporanea Suggestioni in Luce di Ostelvio Celestini.

Presso il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro è possibile visitare Vulci Mon Amour. Frammenti di Paesaggio – Frammenti di Sottosuolo, un progetto artistico ideato da Mara van Wees, a cura di Gianna Besson e Francesca Perti.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è esposta la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo presso Palazzo dei Papi (Sala Alessandro IV e Scuderie), Palazzo dei Priori (Sala delle Bandiere e Sala dell’Aurora), Museo del Colle del Duomo, Museo Civico e Gran Caffè Schenardi è esposta la Biennale d’Arte Contemporanea che mette a fuoco il rapporto tra il presente e l’eredità del passato.

A Viterbo presso Palazzo dei Papi è allestita la mostra L’Egitto a Viterbo. I tesori di Tutankhamon, la tomba, il corredo. Repliche dall’Egitto a Palazzo dei Papi.

A Viterbo presso l’ex Chiesa dei SS. Giacomo e Martino è esposta la mostra storico-documentaria Bisogna agire sulla storia dell’Azione Cattolica.

A Viterbo presso Palazzo dei Papi nella sala Gualtieroè possibile visitare la mostra Icone copte. Capolavori dell’arte egiziana cristiana.

Al Museo di Acquapendente è possibile visitare la mostra fotografica di Enzo Trifolelli dal titolo Il risveglio delle statue.

A Calcata è esposta una mostra fotografica sulla storia di Calcata: una città che sopravvisse a un decreto di demolizione emanato nel 1935 per dare vita nel corso del tempo a un doppio insediamento che ancora oggi ospita le due diverse comunità di Calcata Vecchia e Calcata Nuova.

VISITE GUIDATE – Ad Arlena di Castro è possibile visitare la casa sull’albero in località La Piantata nella suggestiva cornice della lavanda in fioritura. Appuntamento alle 17.45 presso La Piantata.

A Tuscania alle 16.30 l’Ufficio Turistico propone L’Ippocampo e altri animali fantastici, visita guidata a tema presso la Necropoli della Madonna dell’Olivo che proseguirà presso il Museo Archeologico di Tuscania.

A Vitorchiano fino a domenica 22 luglio è possibile visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

EVENTI – A Farnese fino a domenica 22 luglio è in programma la Mostra dell’Artigianato con tanti maestri artigiani ospitati negli spazi de Le cantine del borgo, percorso medievale, enogastronomico del Gusto e di un mercatino biologico.

A Castel Sant’Elia è in programma la rievocazione storica medievale con la sfilata del corteo storico alle 20.30 nel centro storico.

TREKKING – A Civita Castellana è in programma Aperitrekking al tramonto alla scoperta dell’Isola Conversina, una piacevole escursione al calar del sole, alla scoperta di uno dei tanti insediamenti medievali che costellano il territorio dell’Agro Falisco con degustazione di prodotti locali.Per info e modalità di partecipazione Luca 338 6978479.

DOMENICA 22 LUGLIO
FESTIVAL – A Civita Castellana presso il Forte Sangallo alle 21 è in programma la serata di chiusura del Civitafestival dedicata al teatro con La Fabbrica dell’Attore, Teatro vascello e La Versiliana che presenteranno Dichiaro guerra al tempo da I Sonetti di William Shakespeare con Manuela Kustermann e Melania Giglio.

A Pianiano di Cellere per il Festival Musa, musica, spettacolo, arte e artigianato artistico alle 21 è in programma Liricantando. Le più belle arie della lirica italiana, con Arianna Giuffrida, Chiara Latini, Valentina Gargano, Hu Xinyi, Loretta Venditti, soprani, Michela Belletti, mezzosoprano, Giuliano Adorno, pianoforte e Cinzia Alessandroni direzione artistica.

EVENTI – A Vasanello presso l’Arena Polivalente alle 17 è in programma il primo torneo di scacchi semilampo Memorial Alfonsino Lannaioli.

A Canepina per tutti gli appassionati di moto è in programma la Smotorata – Memorial Domenico Foglietta, un motoraduno organizzato dal gruppo Fazza Maia dalle 9 in piazzale Primo Maggio.

A Tuscania il GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei) ha organizzato una serata astronomica che si terrà parco Torre di Lavello dalle 21 per l’osservazione dei pianeti visibili, Venere, Giove, Saturno e Marte e, ovviamente la Luna.

A Corchiano prende il via il Corchiano Film Fest, una settimana di grande cinema, grandi pellicole restaurate, e grandi nomi di registi e attori del cinema italiano, alle 21.15 in piazza della Rocca è in programma la proiezione di C’eravamo tanto amati.

TEATRO – A Tarquinia per la rassegna In scena danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio promossa dal Polo Museale del Lazio alle 18.30 e alle 21.30 presso il Museo Archeologico Nazionale è in programma L’apparenza inganna a cura di Associazione Teatrale Pistoiese/Compagnia Lombardi.

A Vitorchiano torna la Rassegna Fidelitas – Premio Sandro e Marco presso l’area verde della Scuola dell’Infanzia in Via Gran Sasso alle 21, in scena Sognando Le Piramidi di Camillo Vittici per la regia di Marina Sguazzino con la Compagnia Teatrale Martana di Marta.

A Nepi per il Festival di Teatro integrato L’altro lato della luna alle 21.30 presso il Forte dei Borgia va in scena Maschera per la regia di Chiara Palumbo e Paolo Manganiellocon l’Associazione Culturale Astarte di Viterbo.

LIBRI – A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara dalle 16 è in programma l’evento di presentazione del libro Ateliers, un progetto fotografico di Roberto Pellegrini.

MUSICA – A Sutri presso l’Anfiteatro alle 21 è in programma il Concerto Sinfonico con Anna Lisa Bellini pianoforte, Alessandro Cervo violino, Gianluca Giganti violoncello e l’Orchestra Sinfonica Etruria Ensemble, direttore Fabrizio Bastianini.

A Pescia Romana alle 22 in piazzale delle Contrade è in programma Paolo Belli in concerto con la sua Big Band.

VISITE GUIDATE – A Capodimonte è in progralla la visita guidata Capodimonte: storie di feudatari, cardinali, nobildonne, poeti e mostri. Partenza alle 18 dal porticciolo di Capodimonte davanti al Re del Gelato.

A Sant’Oreste, in provincia di Roma, è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Orari 10.30 e 15.30.

A Tuscania alle 10.30 l’Ufficio Turistico propone L’Ippocampo e altri animali fantastici, visita guidata a tema presso la Necropoli della Madonna dell’Olivo che proseguirà presso il Museo Archeologico di Tuscania.

Al Teatro di Ferento di Viterbo alle 19.30 va in scena Maria Hardouin e le Muse di Gabriele d’Annunzio, libero adattamento di Giuseppe Rescifina, con Simonetta Pacini.

ESCURSIONI – Antico Presente organizza l’escursione Il Pozzo del Diavolo nella faggeta del lago di Vico, il percorso è totalmente immerso in una delle più belle Faggete d’Europa, già candidata a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio Hotel Rio Vicano a Ronciglione.

MUSEI – A Viterbo è possibile visitare il Museo civico Luigi Rossi Danielli dalle 9 alle 13.

BAMBINI – A Tarquinia Lido in via di Porto Clementino presso il casottino della Croce Rossa alle 10 è in programma Leggere per crescere estate, letture ad alta voce per far avvicinare i bambini alla lettura.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI