Weekend dell’Epifania: shopping e tanto divertimento nella Tuscia

La Tuscia attende insieme all’arrivo dei Re Magi gli ultimi doni che chiuderanno le celebrazioni del Natale. E lo fa con una miriade di eventi divertenti dedicati all’Epifania, oltre al tanto atteso avvio dello shopping in occasione della partenza dei saldi. Scoprite il programma del lungo weekend da venerdì 6 a domenica 8 gennaio.

VENERDI’ 6 GENNAIO
EPIFANIA IN PIAZZA – A Vasanello è in programma Vola Befana Vola a partire dalle 15 in piazza della Repubblica, con musica, giochi popolari, stand gastronomici e per finire la grande tombolata.

A Civita Castellana dalle 16 si rinnova l’appuntamento con la discesa della Befana dal palazzo comunale in piazza Matteotti e la distribuzione delle calze ai bimbi.

A Vallerano per Vallerano Incantata nel centro storico dalle 15.30 è in programma l’arrivo della Befana che consegnerà una calza a tutti i bambini.

A Viterbo è in programma il tradizionale appuntamento con la Befana 115 promossa dall’associazione nazionale Vigili del fuoco, con alle 17.45 la discesa della Befana dalla torre dell’Orologio di piazza del Comune.

A Viterbo la Befana Tricolore, riserva una giornata di divertimento in piazza delle Erbe

A Civitella d’Agliano la Befana passa in tutte le case con doni per i bambini.

A Fabrica di Roma nel centro storico dalle 12 è in programma Polentata: arriva la Befana; dalle 15 distribuzione delle Calzette e al presepe della Rocca tradizionale Bruschettata.

A Orte Scalo dalle 16.30 Arriva la Befana con la discesa della Befana dal campanile della chiesa di Sant’Antonio.

A Tarquinia dalle 11.30 a piazza Giacomo Matteotti è in programma la discesa della Befana dalla torre dell’orologio del palazzo comunale che donerà dolci e caramelle a tutti i bambini.

A Viterbo al Caffeina Christmas Village grandi e bambini potranno immergersi in una vera e propria atmosfera da favola, con spettacolari attrazioni in un’ambientazione magica: dalla Casa di Babbo Natale alla Banca dello Zecchiere, dal Teatro Incantato alla Fabbrica dei Giocattoli e del Cioccolato.

SHOPPING – Al via il 5 gennaio nella Tuscia i saldi invernali: per i successivi sessanta giorni si potranno acquistare nei negozi capi d’abbigliamento, calzature e numerosi altri prodotti a prezzi scontati.

PRESEPI – A Viterbo al Parco dell’Oratorio della Basilica di Santa Maria della Quercia alle 16 e alle 18 è in programma il presepe vivente.

A Civita Castellana presso la Chiesa di San Gregorio è in mostra il presepe monumentale di Mario Agrestini.

Alla Basilica della Quercia di Viterbo è possibile visitare la Mostra dei 100 Presepi nel Chiostro.

A Viterbo presso la Parrocchia San Leonardo Murialdo è possibile visitare la rappresentazione della Sacra Famiglia dedicata ad Aleppo.

A Civita Castellana nel centro storico è possibile visitare i presepi che partecipano al concorso “Il presepio dell’anno”, e quello in legno di Novello Pastorelli esposto al centro commerciale Piazza Marcantoni.

A Corchiano alle 17 presso il Monumento Naturale delle Forre torna l’appuntamento con la 47° edizione della rappresentazione della Sacra Natività con l a colonna sonora di Nicola Piovani e la voce narrante di Gigi Proietti.

A Canale Monterano dalle 15 alle 19 è in programma il presepe vivente in costume medievale alla Riserva naturale.

A Civita di Bagnoregio torna lo spettacolo del presepe vivente dalle 16.30 alle 19, dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù.

Celleno ospita la quinta edizione della rappresentazione storica della Natività dalle 17 alle 19.30, con più di mille fiaccole che illumineranno le piccole piazze e viuzze circostanti il Castello Orsini.

A Vetralla in piazza Umberto I dalle 17 torna la rappresentazione storica del presepe vivente con lo scenario suggestivo di una città completamente ambientata nell’800.

A Montefiascone torna Il Mistero della Natività, nel suggestivo scenario del centro storico animato da oltre 200 figuranti, due compagnie teatrali, artisti di strada, zampognari e con degustazione di prodotti tipici locali.

A Sutri all’interno del Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri dalle 17.30 va in scena la rievocazione della Natività, con partenza dalla Cattedrale, il corteo dei Magi raggiungerà la capanna del Presepe.

A Bassano in Teverina è in programma la ventesima edizione del Presepe Vivente nel suggestivo borgo a partire dalle 17.

MUSICA – A Caprarola alle 17 alle Scuderie Farnese torna la rassegna canora organizzata dalla Corale Polifonica In Hymnis et Canticis.

A Viterbo alle 17.30 presso la chiesa parrocchiale dei SS. Valentino e Ilario in Via Bonaventura Tecchi è in programma La musica per la ricerca, il concerto con i Solisti Aquilani a favore dell’Ail onlus, l’associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma.Evento sponsorizzato dalla Saggini Costruzioni.

MOSTRE – A Viterbo presso Palazzo dei Priori è possibile visitare la mostra Maioliche Antiche dal Museo di Castelfranco Veneto, circa sessanta pezzi, tra cui due risalenti al XV secolo, con raffigurata l’immagine di Santa Rosa.

A Viterbo la Sala delle Bandiere di Palazzo dei Priori ospita Van Gogh Shadow, dipinti animati, una mostra multimediale dedicata al pittore olandese.

A Viterbo in piazza Martiri d’Ungheria è possibile visitare Pensilina 10, mostra d’arte contemporanea tutta la femminile realizzata da dieci artiste.

A Soriano nel Cimino presso il Convento di Sant’Eutizio è possibile visitare La Stalla di Paolo Berti, luogo dove l’artista compone opere di grandi formati su tavole e tele.

A Viterbo il Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti ospita la Natura idealizzata dell’artista-artigiano della Terra di Tuscia Marco Scarici.

A Viterbo nella Chiesa di S. Egidio torna Chocolart, in mostra i capolavori di pasticceria dei fratelli Casantini. Chocolart è visitabile dalle 10 alle 20 tutti i giorni anche festivi.

Alla Casa dell’Arte di Sutri è possibile visitare la mostra di Giuseppe Mannino sul tema Arte Sacra e Arte Etica.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare la mostra omaggio ad Aldo Moro e alla sua famiglia.

A Bolsena presso Le Sorgenti Libr’Osteria in Corso Cavour 75 è in programma la mostra di pittura Pepite di Veronica Salonia.

A Viterbo in via Saffi Cantieri è possibile visitare Spazio Diffuso, mostra d’arte temporanea con quindici artisti stilisticamente differenti.

A Fabrica di Roma presso il salone parrocchiale è in programma per tutto il periodo natalizio “Natale ad arte”, mostra di artisti, di presepi artigianali, foto storiche e documenti.

A Montefiascone presso le ex Carceri della Rocca dei Papi di Montefiascone è possibile visitare la mostra fotografica Rifiorire dal terremoto: Montefiascone per Castelluccio.

All’interno del giardino d’inverno di Magna Civita a Bagnoregio è allestita l’esposizione MOSTR-ALO#2 La Piccola Mostra di Alo, Alessandro Pastori, illustratore viterbese di libri per l’infanzia e non.

A Viterbo al Museo Colle del Duomo è possibile visitare la mostra C’è bisogno di più anima che vede la partecipazione degli artisti Dunia Bartoli, Stefano Di Maulo, Antonella Mattioli e Alfonso Talotta.

A Tarquinia presso la sala D. H. Lawrence in via Umberto I è possibile visitare Chi viaggia cambia il cielo, non l’animo, collettiva di pittura dedica a Paolo Lattanzi.

In via Cardinal La Fontaine 98/A Viterbo è possibile visitare la Mostra di Pittura da Camera di Salvatore Serafini.

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Viterbo organizza “Un tour alla scoperta di Viterbo, immersi nel mondo fatato di Babbo Natale”, visita guidata della città in collaborazione con la Fondazione Caffeina Cultura. Appuntamento alle 16.

EVENTI – A Viterbo si rinnova presso la chiesa di Villanova il pranzo di solidarietà per i poveri.

A Viterbo presso Salus Terme è in programma l’ingresso notturno al percorso termale Etrusco dalle 21.30 alle 1.

SABATO 7 GENNAIO
BAMBINI – A Celleno è in programma Teverina Winter Circus dalle 14.30 alle 21.30 presso la Tensostruttura, giornata dedicata al circo, all’arte di strada, ai bimbi ed ai loro genitori.

PRESEPI – A Civita di Bagnoregio torna lo spettacolo del presepe vivente dalle 16.30 alle 19, dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù.

A Sutri all’interno del Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri dalle 17.30 va in scena la rievocazione della Natività

TEATRO – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 21 va in scena L’uomo perfetto, con le due regine del palco Emanuela Aureli e Milena Miconi con Thomas Santu e la regia di Diego Ruiz.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 inizia “Viaggio nell’Operetta” di Gianni Gori e Alessandro Gilleri, un affascinante percorso scenico nel tempo, dalla fine dell’Ottocento agli anni ’30 del Novecento, lungo le fortune della cosiddetta “piccola lirica” con l’illustre protagonista Katia Ricciarelli.

Al Teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 sul palco Michela Andreozzi e Massimiliano Vado in Ring.

VISITE GUIDATE – L’Ufficio Turistico di Viterbo organizza “Un tour alla scoperta di Viterbo, immersi nel mondo fatato di Babbo Natale”, visita guidata della città in collaborazione con la Fondazione Caffeina Cultura. Appuntamento alle 16.

Percorsi Etruschi promuove La natura addormentata al bosco del Sasseto dalle 10. Info 327 4570748 – 320 3149587 – info@percorsietruschi.it.

MUSICA – A Viterbo presso la Chiesa del Sacro Cuore alle 18 è in programma il concerto “Quanno nascette Ninno” del coro polifonico di Santa Maria dell’Edera, diretto dalla maestra Lucia Giorni.

A Oriolo Romano alle 18 presso la Sala degli Avi di Palazzo Altieri è in programma il concerto della Banda Alberto Tabirri di Manziana diretta dal maestro Franco Sernacchioli.

NIGHTLIFE – Al Milk Club di Viterbo arriva un vero e proprio mostro sacro della scena italiana, DJ Ralf dalle 23 alle 4.

CONFERENZE – A Viterbo alle 17.30 presso la Sala conferenze del Centro Diocesano di Documentazione di Viterbo, la professoressa Chiara Bordino (Disbec) parlerà di Battesimo e luce nella tradizione cristiana antica.

DOMENICA 8 GENNAIO
PRESEPI – A Civita di Bagnoregio torna lo spettacolo del presepe vivente dalle 16.30 alle 19, dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù.

A Sutri all’interno del Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri dalle 17.30 va in scena la rievocazione della Natività.

MUSICA – A Vitorchiano alle 17.30 presso l’ex cinema in Piazza Umberto I è in programma il concerto di beneficenza per le popolazioni terremotate “Noi non tremiamo – Per il Centro Italia con il cuore al centro”. Il ricavato sarà destinato a sostenere il progetto Centro Monti della Laga di Accumoli.

A Castel Sant’Elia alle 17.30 presso la Basilica è in programma la XXI edizione del Gran Concerto dell’Epifania, a cura della Banda musicale, con il tenore Roberto Cresca e la Nova Schola Cantorum.

A Viterbo al Santuario di Santa Rosa a Viterbo alle 16.30 è in programma Una melodia per Santa Rosa, la rassegna musicale in solidarietà con le Marche.

TEATRO – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 va in scena L’uomo perfetto, con le due regine del palco Emanuela Aureli e Milena Miconi con Thomas Santu e la regia di Diego Ruiz.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17.30 va in scena Il bacio di Ger Thijs con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti.
Al Palarte di Fabrica di Roma alle 17.30 va in scena la commedia Via col tempo.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 va in scena Uno sguardo dal ponte con Sebastiano Somma.

SPETTACOLI – A Caprarola presso la Riserva Naturale lago di Vico alle 15.00 nei pressi dell’Azienda Agricola Giovannelli La montagna Vecchia è in programma lo spettacolo in prosa e musica di e con Romolo Passini.

EVENTI – A Viterbo l’Orto delle Idee organizza dalle 10 Natale Spreco Zero, raccolta di alimenti da destinare alla casa famiglia dell’associazione Murialdo di Viterbo, che ospita ragazzi adolescenti.

A Viterbo nella Sala Teatro della Parrocchia di S. Leonardo Murialdo alle 17 è in programma la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del premio Maestro Fardo rivolto alla virtù civica e alla solidarietà creato da Legambiente.

A Tarquinia alle 17.30 presso la Sala Sacchetti di via dell’Archetto, la Stas presenta lo spettacolo di letture, canti, suoni e danze dal titolo Il bat

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI