Weekend del primo maggio: un fiorire di eventi nella Tuscia

Nel lungo weekend del primo maggio i fiori, con i loro profumi, le varietà e i colori, sono i protagonisti nella Tuscia. Ma anche musica, libri, teatro, escursioni, visite guidate, convegni, festival, sagre e tanto altro ancora. Scoprite gli eventi in programma da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio.

SABATO 29 APRILE
EVENTI – A Viterbo fino a lunedì 1 maggio è in programma la 31° edizione di San Pellegrino in fiore, mostra florovivaistica con cortei, musica, mostre, laboratori, arte, sport. Per consultare l’intero programma https://www.tusciaup.com/san-pellegrino-fiore-arrivo-la-trentunesima-edizione/73755

A Vignanello si rinnova l’appuntamento con la Festa del Fiore, manifestazione legata alla tradizione dell’infiorata artistica con eventi per le scuole e visite guidate.

Fino al 1 maggio la Pro Loco di Viterbo promuove La Quercia in Fiore, profumi, arte e colori nei chiostri rinascimentali della Basilica di Santa Maria della Quercia. L’evento è inserito nel programma di San Pellegrino in Fiore 2017. Orario di apertura: 9- 12 e 15-19.30.

Presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Rufeno ad Acquapendente è in programma allde 19 una serata dedicata all’osservazione della luna.

TEATRO – Al Mat di Viterbo alle 17, per la rassegna Mat in fiore, in programma lo spettacolo per bambini Fratellino e Sorellina a cura di Barbara Quadrelli una maestra d’asilo, Lea Isabella Cavallari illustratrice e Manuela Cortellesi grafologa dell’età evolutiva.

A Civitella d’Agliano il Teatro Null porta in scena alle 21 il nuovo spettacolo di Gianni Abbate Osteria da Shakespeare & co.

MOSTRE – A Viterbo per San Pellegrino in fiore l’associazione Quilting Tuscia espone i propri lavori a Palazzo papale fino a lunedì 1 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le socie di Quilting Tuscia saranno a disposizione per dimostrazioni sulle tecniche di base del patchwork.

A Viterbo presso il Museo Civico Luigi Rossi Danielli è possibile visitare l’opera di Andrea Mantegna raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena.

A Viterbo Nelle sale del Museo della Ceramica della Tuscia a Palazzo Brugiotti è allestita l’undicesima edizione della mostra-concorso Forme e colori della terra di Tuscia organizzata da Cna.

Al Palazzo Baronale di Calcata è possibile visitare la mostra-premio di pittura e scultura Le Tre Signorie.

Il Museo della città di Acquapendente alle 16.30 presenta Three Phases – Group Show, mostra collettiva di Flavia Fanara, Gabriele Luciani e Melissa Pitzalis.

Fino al 30 aprile al Museo della Città di Acquapendente è visitabile la mostra I mai visti. Inediti dai depositi del Museo della Città di Acquapendente a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo presso l’ex chiesa degli Almadiani in Piazza dei Caduti è possibile visitare l’esposizione dei lavori del masterplan per la città storica, scaturiti dal workshop dell’autunno 2016 e del concorso di idee Le piazze fanno… centro.

Presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo è possibile visitare la mostra La pittura come immagine sublimata del pensiero di Gianfranco Zazzeroni.

Il Giardino La Serpara di Civitella d’Agliano ospita la mostra personale A Quantum Experience #1 dell’artista Silvia Piconi.

Nel Chiostro Rinascimentale della Cisterna a Viterbo è possibile visitare 4P, mostra di cartapeste di Giorgio Pulselli.

A Viterbo alle 18 al centro culturale Fondazione Carivit di Valle Faul si inaugura la mostra La Perfetta Pittura del pittore viterbese Alfonso Talotta, a cura di Gianni Garrera.

Alle 18 nella suggestiva Sala della Colonne al piano terra delle Scuderie di Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino, sarà inaugurata la mostra Fiori di Primavera dell’artista australiana Mignon Atkinson.

Alla Sala Anselmi in via Saffi a Viterbo è possibile visitare Mater, mostra fotografica collettiva. Il ricavato andrà alla Casa delle Donne di Amatrice e frazioni.

Il cortile di Palazzo dei Priori di Viterbo ospita la mostra “Il corpo leggero” di Innocenzo Vigoroso, scultore di origine sicialiane di levatura internazionale.

VISITE GUIDATE – In occasione delle manifestazioni Piacere etrusco e “San Pellegrino in Fiore, Archeoares e il Polo monumentale Colle del Duomo offrono una visita guidata serale gratuita al centro storico di Viterbo. Appuntamento alle 21.30 al Museo Colle del Duomo. Per informazioni e prenotazioni cell\Whatsapp 338 1336529 – comunicazione@archeoares.it.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove alle 16.30 Viterbo Artigiana, visita guidata nel centro storico, tra gli allestimenti di San Pellegrino in Fiore e ingresso alla Bottega Artistica.

Antico Presente organizza la visita guidata Fiori e borghi, da Vitorchiano con la fioritura delle peonie a Viterbo con il quartiere medioevale in fiore. A Vitorchiano appuntamento alle 10 in piazza Umberto I. A Viterbo appuntamento alle 15 a piazza dei Caduti.

L’associazione Thesan organizza in collaborazione con Comune di Cellere, Museo del Brigantaggio e Pro Loco una visita guidata intitolata I passi dei briganti. Incontro alle 10 al Museo del Brigantaggio a Cellere. Per info 3286915908 – trekpertutti@thesantrekking.it – www.thesantrekking.it

Vulci la Grande: la natura e la storia: l’associazione Percorsi Etruschi organizza una doppia visita guidata al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. Appuntamento alle 10.30 o alle 15.30. Per info 3274570748 – info@percorsietruschi.it –

L’associazione Archeotuscia onlus cura l’apertura al pubblico dell’area archeologica di Ferento, situata nel territorio comunale di Viterbo, dalle 10 al tramonto. Per info 3287750233 – archeotuscia@gmail.com- www.archeotuscia.com

A Bagnaia a Villa Lante apertura della Limonaia e delle Stanze della Caccia e della Pesca. Orari 10-11 e 14.30-15.30. Per info 0761 288008.

CONFERENZE – Presso lo Spazio Pensilina di Viterbo alle 17 è in programma la conferenza stampa di presentazione de “Il Viterbino. I ragazzi si danno da fare”, primo giornale di Viterbo scritto interamente da ragazzi dai 7 ai 14 anni.

A Capodimonte presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne alle 17.30 è in programma la conferenza Tutte le strade partono da Roma? I musei del territorio: il Museo dell’Agro Veientano a Formello, con l’archeologa Iefke van Kampen, direttrice del Museo dell’Agro Veientano.

A Vignanello alle 17.45 presso la sala consiliare è in programma l’incontro dal titolo Eutanasia legale e testamento biologico.

CONVEGNI – A Bolsena alle 10.30 al Teatro San Francesco è in programma il convegno “Cento anni fa la Scuola di Volo”, per celebrare il centenario della Scuola Idrovolanti.

FESTIVAL – A Tarquinia per il Festival Cerealia alla biblioteca comunale Vincenzo Cardarelli alle 17 è in programma la premiazione del concorso di cortometraggi Made in Maremma. Alle 18.30 sarà inaugurata la mostra “Antichi e nuovi mestieri nella Corneto Tarquinia del ‘900”.

A Viterbo per il Festival Resist presso Il Cosmonauta alle 22 è in programma lo spettacolo teatrale Testi della Passione di Dario Fo con Alessandra Cappuccini e Mario Carosi.

MUSICA – A Tarquinia alle 21 nella sala consiliare del palazzo comunale si svolgerà Homage to the Great Thai Kings, concerto del pianista Nat Yontararak accompagnato da danze thailandesi.

A Montefiascone alle 21.15 al Palazzetto dello Sport è in programma il concerto dei Tiromancino nell’ambito del tour Nel respiro del mondo.

LIBRI – A Fabrica di Roma alle 17 presso l’Info Point Comunale è in programma la presentazione del libro Dante e la Tuscia. Personaggi, luoghi, simboli e un’ipotesi suggestiva di Giuseppe Rescifina.

FIERE – A Tarquinia presso il centro storico fino a lunedì 1 maggio è in programma la Fiera di Tarquinia e al lido è in programma la Mostra Mercato delle Macchine Agricole.

A Sutri presso il centro storico dalle 15 è in programma “La iuta e l’alloro”, un grande mercato enogastronomico di prodotti locali, made in Sutri e made in Lazio.

SAGRE – A Canino fino a domenica 30 aprile è in programma la Sagra dell’asparago “mangiatutto” e della frittata più grande del mondo.

DOMENICA 30 APRILE
TEATRO – Al Mat di Viterbo alle 19, per la rassegna Mat in fiore, in programma lo spettacolo musicale di teatro danza Concerto per corpi in rivolta della Compagnia HùRum Teatro di Roma.

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 in scena Sud di Sergio Rubini.

Al Teatro dei Calanchi di Lubriano alle 17 va in scena Totò, Massimo e Pinuccio e modestamente noi: un omaggio a tre Grandi a cura del gruppo teatrale Il Gabbiano.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 17 è in programma Aspettando i Pugnaloni, l’evento di presentazione dei bozzetti dei Pugnaloni.

TREKKING – In programma la prima edizione della Scarpinata della Teverina, manifestazione di trekking con un percorso ad anello di 26 km nelle campagne della Tuscia che collega i borghi di Grotte Santo Stefano, Roccalvecce, Sant’Angelo, Graffignano, Montecalvello. Partenza alle 8 in piazza dell’Unità a Grotte Santo Stefano. Per info www.tusciatrekkingexperience.it – pagina Facebook: Tuscia Trekking Experience.

EVENTI – A Civita Castellana alle 12 sarà inaugurato il Largo Don Giuseppe Bodini davanti alla Chiesa Cuore Immacolato di Maria e San Lorenzo Martire. È prevista un’intera giornata di festa e celebrazioni organizzate dalla chiesa in onore del parroco scomparso venticinque anni fa.

VISITE GUIDATE – Al Museo Opera Bosco di Calcata alle 11.45 è in programma una visita guidata alla scoperta di nuove istallazioni tra cui il Trono immortale.

Al Parco del Treja è in programma Città e necropoli a Pizzo Piede, lungo il bordo della gola del Fosso del Peccato. Appuntamento alle ore 9.45 in piazza Roma a Calcata vecchia. Per informazioni e prenotazioni Associazione Dromos Teresa Di Cosimo 338 5064584.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove alle 10 Viterbo Artigiana, visita guidata nel centro storico, tra fiori e composizioni e dimostrazione pratica di conio di una moneta presso L’Antica Zecca di Viterbo.

Alle 10 la Pro Loco Viterbo organizza una visita guidata a Villa Lante e al borgo di Bagnaia, con apertura straordinaria di alcuni monumenti solitamente chiusi. Per info 3933232478 – segreteria@prolocoviterbo.it – www.prolocoviterbo.it.

La Pro Loco Viterbo in collaborazione con l’Università della Tuscia organizza una visita guidata all’Orto Botanico Angelo Rambelli alle 16.30. Per info 3933232478 – segreteria@prolocoviterbo.it – www.prolocoviterbo.it.

L’Associazione culturale Active Media di Civita Castellana promuove Una storia falisca, uno spettacolo itinerante lungo un antico cammino immerso nella natura, la via Amerina. L’appuntamento è dalle 10.30 alle 12.30 presso la via Amerina. Per info e prenotazioni: living.history@active-media.it – 333 461 5659.

FESTIVAL – A Blera per il Festival Resist presso la sala San Nicola alle 21 è in programma lo spettacolo teatrale Sangue dal Naso – Genova 2001 del Teatro delle Condizioni Avverse di e con Andrea Maurizi.

BAMBINI – A Viterbo al Biancovolta alle 16.30 è in programma per Librimmaginari lo spettacolo per bambini Nonso e Nonsa con la Compagnia Unterwasser.

ESCURSIONI – L’associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione guidata a Latera, con visita al Museo della Terra di Latera e al borgo e passeggiata naturalistica nelle campagne circostanti. Incontro alle 10 presso il Museo della Terra. Per info 3280166513 – marsgaeden@libero.it – www.thesantrekking.it

L’associazione Antico Presente organizza un’escursione nei dintorni di Bomarzo, attraverso un affascinante percorso naturalistico. Appuntamento alle 14.30 a Bomarzo sotto la cisterna dell’acqua. Per info 3395718135 – info@anticopresente.it- www.anticopresente.it

LUNEDI’ 1 MAGGIO
CELEBRAZIONI – A Civita Castellana alle 10 in via Mazzini, davanti al Monumento del Ceramista è in programma la deposizione di una corona d’alloro in omaggio a tutti i lavoratori. A seguire presso la sala consiliare verranno premiati i vincitori del concorso “Battisti Del Priore” riservato ai lavoratori meritevoli.

VISITE GUIDATE
– Al Museo Opera Bosco di Calcata alle 11.45 è in programma una visita guidata alla scoperta di nuove istallazioni tra cui il Trono immortale.

Al Parco del Treja è in programma Di borgo in borgo attraverso antichi percorsi, passeggiata da Calcata lungo il fiume fino a Mazzano Romano, visita del lavatoio, del borgo, pranzo al sacco in natura, visita alla necropoli falisca del Cavone e ritorno a Calcata. Appuntamento alle 9.45 in piazza Roma a Calcata. Per informazioni e prenotazioni Associazione Thesan Pietro Labate 349 4409855.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove alle 16.30 una suggestiva visita guidata nel centro storico, in fiore con San Pellegrino. Il tour comprende l’ingresso a una splendida cantina tufacea del 1200 in piazza Cappella. Gran finale con visita e degustazione presso l’Antico Frantoio Matteucci.

La Pro Loco Viterbo in collaborazione con l’Università della Tuscia organizza una visita guidata all’Orto Botanico Angelo Rambelli. Per info 3933232478 – segreteria@prolocoviterbo.it – www.prolocoviterbo.it

La Pro Loco Viterbo organizza una visita guidata al complesso della SS. Trinità di Viterbo. Per info 3933232478 – segreteria@prolocoviterbo.it – www.prolocoviterbo.it.

FIERE – A Tarquinia presso il centro storico fino a lunedì 1 maggio è in programma la Fiera di Tarquinia e al lido è in programma la Mostra Mercato delle Macchine Agricole.

MERCATINI – A Bagnoregio è in programma Fiore di Maggio, mercatino del 1 maggio con la mostra mercato florovivaistica e dei prodotti tipici locali e dell’artigianato. Saranno ospiti speciali gli espositori di Norcia e Cascia per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.

EVENTI
– A Vitorchiano è in programma l’apertura del Parco Cinque Sensi in località Pallone, un’esperienza totalmente naturale, prettamente boschiva e campestre, dedicata a tutti e per tutte le età, ma pensato con un occhio di riguardo ai bambini e alle loro famiglie

FOOD/ENOGASTRONOMIA
Menù speciali con “Piacere Etrusco” nei locali del centro storico di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI