Weekend del 3 e 4 settembre: cosa fare nella Tuscia

Il primo weekend di settembre porta con sé tantissimi eventi in ogni borgo della Tuscia, a partire dall’attesissimo trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo ed eventi di solidarietà a favore delle zone colpite dal terremoto. Scoprite il calendario di sabato 3 e domenica 4 settembre.

SABATO 3 SETTEMBRE

SANTA ROSA – A Viterbo alle 21 da Porta Romana è in programma l’attesissimo trasporto della Macchina di Santa Rosa, festa dedicata alla patrona della città.

SOLIDARIETA’ – A Tuscania in viale Volontari del Sangue fino a domenica 4 settembre è in programma un’amatriciana per Amatrice, cena di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 18.30 Elisa Guidelli presenta Il romanzo di Matilda, primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

EVENTI – A Bolsena fino a domenica 4 settembre è in programma La Carrareccia, sesta edizione della cicloturistica d’epoca valevole come tappa del Giro d’Italia d’Epoca, con conferenze, mercatini, visite guidate.

A Nepi fino a domenica 4 settembre è in programma Nepiccante, un vero e proprio viaggio tra i mille utilli del peperoncino con stand eno-gastronomici, piante e semi da ogni parte del mondo, frutti, polveri, confetture, formaggi e salumi, birra artigianale e stuzzichini piccanti.

MUSICA – A Grotte di Castro alle 21.30 in piazza Matteotti è in programma Fiori Neri in concerto, cover band ufficiale dei Nomadi.

A Bomarzo presso il Salone delle Feste di Palazzo Orsini alle 18 è in programma il concerto dei vincitori delle borse di studio Giuliano Valori, i pianisti Francesco Tropea e Giorgi Aroshvili.

MOSTRE – A Tuscania in via Torre di Lavello è in programma l’inaugurazione della mostra personale della pittrice Ludmilla Filippova, Tenerezza dell’Essere, dipingere con l’anima e col cuore.

A Viterbo presso sala Almadiani sono in mostra le opere di Mario Russo, disegnatore e grafico, definito da Federico Fellini, suo ammiratore, “un pittore con le mani da illusionista”.

SAGRE – A Sutri fino a domenica 4 settembre in piazza del Comune è in programma la Sagra del Fagiolo con stand gastronomici, sfilate allegoriche, balli, gare di ogni genere e buona musica.

NIGHTLIFE – A Viterbo dopo il trasporto della Macchina di Santa Rosa grande festa al Decò Il Giardino.

DOMENICA 4 SETTEMBRE
LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 17.30 Barbara Frale, nota storica del Medioevo, parlerà del suo giallo storico Il gioco degli arcani sul primo Giubileo della storia della cristianità.

ESCURSIONI – A Gallese è in programma il raduno equestre organizzato dall’Associazione Cavalieri Gallesini. Appuntamento alle 8.30 presso gli impianti sportivi e a seguire escursione equestre tra i paesaggi naturali locali ed attraverso la Via Amerina.

Presso il Parco Valle del Treja è in programma Da Calcata a Mazzano attraversando il ponte tibetano. Appuntamento alle 9.30 in piazza Roma a Calcata vecchia.

EVENTI – A Viterbo presso l’ex chiesa di santa Maria delle Fortezze alle 22 per Quartieri dell’Arte è in programma Free Bach 212 Limited edition – La Fura dels Baus, prima nazionale della versione ampliata.

A Viterbo per tutto il giorno è in programma la tradizionale Fiera di Santa Rosa con stand e bancarelle di abbigliamento, accessori, prodotti per la casa, utensileria, giocattoli, bigiotteria, oggettistica, collezionismo, street food, frutta secca e dolciumi, ecc.

A San Lorenzo Nuovo è in programma il settimo Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo, esposizione di auto e moto particolari, comprese le Harley Davidson.

A Ischia di Castro si aprono i festeggiamenti per il Santo Patrono Ermete con la Santa Messa, spettacolo di animazione per bambini e la grande Tombola.

VISITE GUIDATE – A Viterbo Antico Presente organizza un a visita guidata presso il Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz e il Santuario di Santa Rosa. Appuntamento alle 9.30 in piazza della Rocca.

MOSTRE – A Nepi presso il Ristorante Casa Tuscia in via Porta Romana è in programma la mostra fotografica Sedici Dittici di Gerlof Janzen.
CONCERTI- Master Class 2016- accademia Tarquinia Musica chiesa di San Pancrazio e alle ore 21 Concerto.
DOMENICA AL MUSEO– TORNA L’INGRESSO GRATUITI NEI MUSEI E PALAZZI PUBBLICI

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI