Volley, serie B. Comincia il girone di ritorno, l’Ecosantagata affronta la Fenice

IMG_0224

Dopo la settimana di riposo stabilita dal calendario, ricomincia il campionato di serie B maschile di pallavolo, con la prima giornata del girone di ritorno. L’Ecosantagata Civita Castellana, terza in classifica dopo la prima metà della stagione, ospita al Palasmargiassi la Fenice Roma, con fischio d’inizio alle ore 17.00.
L’Ecosantagata è reduce dalla sconfitta al tie-break contro la capolista Genzano e ha perso il secondo posto in classifica a favore del Tuscania, ma rimane comunque vicinissima alla zona playoff. La Fenice, dal canto suo, ha bisogno di punti per mettersi al sicuro in zona salvezza e attualmente occupa la nona posizione.
“Domani sarà una partita da non sottovalutare – dice lo schiacciatore Alessandro Galliani – contro una squadra di categoria e con due individualità importanti come Rossi e De Fabritiis, che l’anno scorso giocavano proprio qui a Civita Castellana. Noi in settimana ci siamo allenati bene, siamo pronti a ripartire per raggiungere il nostro obiettivo, che rimane quello dei playoff”.
La settimana di pausa è servita anche per riflettere sul girone d’andata, sul potenziale espresso dall’Ecosantagata e su quello che è mancato per stare ancora più in alto in classifica. Nove vittorie e quattro sconfitte, tutte per 3-2 e tutte contro le concorrenti dirette per i playoff, inducono Galliani ad affermare che “l’Ecosantagata ha il potenziale per vincere contro tutti gli avversari”.
“Ci è mancato un po’ di cinismo nei momenti più importanti – dice lo schiacciatore rossoblù –. Secondo me è stato un limite mentale, più che tecnico, e so che è una cosa difficile da migliorare con l’allenamento. Però lavorare bene in palestra è il presupposto fondamentale per creare fiducia e compattezza; noi lo stiamo facendo e per questo ho buone sensazioni, credo che siamo la squadra con più ampi margini di miglioramento in assoluto. Se riusciamo a fare quel piccolo step che ci manca, possiamo veramente vincere tutte le partite”.

Ecosantagata Civita Castellana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI