Voice & Arts Academy chiusura anno con la performance multiartistica “Au”

AU

Venerdì 29 dicembre alle 18.30 il finissage della mostra personale di Angelo Rossi “Desideri in Abbondanza”.

Sperimentazione, contaminazione, multidimensionalità. Questi sono gli elementi che ispirano la performance “Au”. Pittura, musica e poesia si intersecano e si fondono in una tessitura di suono, luce, immagini, parole. Dopo aver incantato i presenti con le sue opere ispirate alle sfumature della condizione di avidità che fanno parte del suo più ampio progetto “I Dieci Mondi in Arte”, l’artista Angelo Rossi ha accettato di confrontarsi e lasciarsi contaminare con la dimensione poetica di Michela Benedetti e quella sonora di Carmelo Cannarella in una performance sperimentale multidimensionale dal titolo “Au”.

Il nome dell’evento proposto dal musicista Carmelo Cannarella è “Au” il nome chimico dell’oro: Aurum in latino. Le opere di Angelo Rossi mostrano infatti una predominanza assoluta del colore oro, che unito al marrone compongono i dieci piccoli dipinti esposti e rappresentano tutte le sfumature della condizione di avidità e fanno parte del progetto I Dieci Mondi in Arte.

Alcuni dei personaggi dipinti in questa serie sono attraversati o coperti dagli oggetti, altri invece ne sono elevati. L’oro e il marrone sono i colori dominanti, il marrone che fa da sfondo ai dipinti è il colore della terra ed esprime desiderio di appartenenza e benessere fisico.

Inoltre secondo Cannarella “Au” rappresenta anche la prima e l’ultima vocale, una sorta di alfa e omega, spunto dal quale la poetessa e attrice Michela Benedetti è partita per comporre una poesia, fra le altre che saranno declamate durante il finissage.

“Alfa e Omega,

inizio e fine,

nascita e morte,

è giostra emozionale se ti immergi ciò che ritrovi

nei frammenti che riempiono le estremità.

Drone sonoro,

stupefacente è l’arco colorato della vita.”

Il progetto I DIECI MONDI in ARTE (una visione prismatica della realtà) consiste in una serie di esposizioni a tema riguardanti i dieci mondi e la loro interscambiabilità. Le mostre in totali 11 si svolgono in luoghi privati e pubblici sempre diversi e hanno lo scopo di sensibilizzare l’intera comunità all’arte, alla cultura e alla conoscenza del se interiore attraverso una nuova e personale rappresentazione pittorica della filosofia buddista alla quale l’artista si è ispirato.

Nelle parole dell’artista Angelo Rossi: «In quest’epoca l’apparenza e la produttività consumistica hanno quasi privato l’uomo delle sue facoltà fisiche intellettuali e spirituali. L’essere umano scompare e restano gli “oggetti” che egli riesce a generare, a muovere e a comprare. I desideri sono necessari al mantenimento della vita e l’insaziabilità umana unita ad un nobile scopo può trasformarsi in qualcosa di costruttivo e utile per creare generosità e abbondanza».

Angelo Rossi ha studiato Pittura e sperimentazione delle nuove tecnologie dell’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli con tesi in Mass Media nel 1996. Nel corso degli anni ha esposto in mostre personali, collettive e in fiere d’arte, in Italia e all’estero, ha collaborato come artista visivo, performer e organizzatore di eventi con gallerie e associazioni culturali, inoltre ha lavorato come grafico, restauratore del legno, allestitore di mostre, gestore e operatore cinematografico. Nel 2016 consegue il diploma UISP e il certificato di istruttore di Yoga del Kundalini Research Institute.

Quest’attività dinamica gli ha permesso di sviluppare un’arte dal carattere versatile che si muove liberamente in vari campi di interesse con tecniche e tematiche differenti. Il suo lavoro è raggruppato nei seguenti progetti: Love-Boat e il chakra del cuore; I Dieci Mondi In Arte; Conceptual Pop. (L’immaginario altrui); Minimal Undergraud. (Il mondo è una protesi per l’anima).

Ingresso riservato ai soci. Tessera mensile 5€ tessera Annuale 10€.

L’evento avrà luogo a partire dalle ore 18.30 presso i locali dell’associazione Voice & Arts Academy in via del Teatro Nuovo 20-22.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI