“Voci dalla distanza”, il filo diretto virtuale tra parole e immagini dell’IPU per rimanere uniti

All’Istituto Universitario Progetto Uomo, sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana, è nata l’iniziativa “Voci dalla distanza”, un contenitore di emozioni, riflessioni, di suggestioni e provocazioni, un nuovo strumento per rimanere vicini, per colmare le distanze imposte dall’emergenza sanitaria, per costruire un sentiero fra spazi vuoti e clamori allarmanti.

Disponibile sul sito dell’Istituto (https://istitutoprogettouomo.it/voci-dalla-distanza/), un luogo dove scambiare  parole e immagini, raccolte e donate da studenti, docenti, amici dell’IPU… In un carosello che permetta di tenersi per mano e di nutrire cuore e mente.

Ospiti illustri, come lo scrittore Roberto Piumini che legge il suo racconto “L’amorosa figura”, articoli che riflettono sulla realtà che viviamo, scritti dai docenti dell’IPU, da psicologi a medici, da giuristi a filosofi; incontri videoregistrati per confrontarsi su temi dell’attualità e riflettere criticamente su questo difficile momento storico: “Quello che stiamo mettendo in gioco non è solo la nostra vita – afferma il Direttore dell’IPU, Prof. Nicolò Pisanu – questo periodo dovrebbe riattivare in noi la capacità di metabolizzare gli eventi. L’educazione dovrà tornare a essere prepotentemente capacità critica, dovrà denunciare la necessità di un cambiamento di fronte alla lettura della realtà e alle interpretazioni che gli altri ci danno di questa realtà”.

Spunti di riflessione importanti, dunque, per alimentare la vita che “può essere solo ciò che capita, ma può anche essere altro: può essere un lavoro di composizione di attimi di senso dove traluce il desiderio di trascendenza”, come scrive Luigina Mortari.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.istitutoprogettouomo.it o inviare una e-mail a ufficiocomunicazione@istitutoprogettouomo.it.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI