Vitorchiano: lavori in corso a scuole, cimitero, centro anziani e strade

Un ottobre intenso per l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Vitorchiano, con interventi che arrivano a conclusione e altri che vengono avviati, riguardanti scuole, cimitero, centro anziani e strade.

Dall’inizio del mese – spiega l’assessore Federico Cruciani sono in corso gli interventi per l’efficientamento energetico dell’immobile scolastico di Via Manzoni, che ci consentiranno di avere un edificio sempre più indipendente dal punto di vista energetico e in grado di migliorare il comfort interno. Tra le attività di questa prima fase, che terminerà presumibilmente a novembre, sono comprese il completo rifacimento della copertura, l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’installazione di lampade LED a basso consumo. Tra alcuni mesi seguirà una seconda fase in cui sarà realizzato anche il cappotto termico esterno”.

Questi lavori non avranno conseguenze sulle attività didattiche – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – le quali si svolgeranno regolarmente, senza alcuna pausa né interferenza. A tali interventi se ne aggiungeranno altri, come la sistemazione dell’area esterna della scuola elementare con la sostituzione della ghiaia presente con materiale antishock e antiscivolo; attività queste ultime da troppi anni promesse e che oggi stiamo concretamente portando avanti. Tutti lavori fortemente voluti dall’amministrazione comunale per rendere sempre più sicuri, fruibili, confortevoli e rispettosi dell’ambiente gli immobili comunali e in particolare le scuole. A tal scopo informiamo che siamo anche in attesa di notizie circa l’accoglimento della nostra richiesta di finanziamento per poter avviare i lavori di miglioramento sismico nell’immobile di Via Manzoni, una parte del quale fu costruito alla fine degli anni ‘60“.

Il Comune annuncia inoltre che è in fase di ultimazione il cantiere relativo al rifacimento del tetto della chiesa al cimitero, grazie al quale la chiesa stessa potrà tornare agibile e fruibile. Contestualmente ripartiranno anche i lavori di ampliamento, in modo da risolvere alcune criticità che il cantiere stesso ha generato nell’ultimo decennio. Sono giunti inoltre al termine i lavori per l’adeguamento dei servizi igienici del centro diurno anziani, per renderli idonei all’uso da parte di persone con mobilità ridotta, “ulteriori azioni per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini“, conclude il sindaco.

Per quanto riguarda strade e viabilità, è stata anticipata l’asfaltatura del tratto terminale di Via Palombara, all’altezza dell’innesto su Strada Sodarella e alla fine di ottobre saranno ripavimentati strade e piazzali che circondano la scuola dell’infanzia in località Pallone, oltre alla realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio della scuola stessa.

I lavori al Pallone – conclude Cruciani – sono ricompresi nel quadro dei lavori di messa in sicurezza e sistemazione delle aree di pertinenza della scuola dell’infanzia, iniziati lo scorso giugno, che hanno interessato in particolare la parte più vecchia dell’edificio. Tutto ciò fa seguito agli interventi degli anni passati che hanno riguardato l’ampliamento e il miglioramento sismico. Già eseguita la completa sostituzione dei pavimenti, degli infissi esterni (in particolare di quelli installati oltre venti anni fa) e di una parte degli impianti; seguirà, proprio in questi giorni ma al di fuori dell’orario scolastico, anche la sostituzione delle porte interne. Verrà poi sistemata e attrezzata anche l’area verde esterna del grande parco di Via Gran Sasso, una parte del quale diverrà di pertinenza esclusiva della scuola ad uso esclusivo dei bambini, un’area dotata di nuove aree gioco e un piccolo anfiteatro. Con la consegna del nuovo parcheggio si agevolerà anche l’ingresso e l’uscita degli alunni che dovrà avvenire, in maniera preferenziale, proprio da Via Gran Sasso per evitare i rischi collegati al traffico sulla provinciale“.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI