Viterbo Clean Up 2023: l’impegno per vivere una Viterbo degna della sua bellezza

Viterbo Clean Up

Sulla carta è una associazione spontanea impegnata nella riqualificazione urbana e ambientale di Viterbo e provincia. Il gruppo negli anni si è ingrandito di giovani uomini e donne  sensibili trainati dall’anima appassionata di Fabrizio Rocchi, la cui passione per la tutela del territorio,è riuscita  a mettere insieme molti altri e a far nascere l’associazione, nella quotidianità ci mette le mani andando a ripulire quoi luoghi, quegli angoli che l’inciviltà umana ha trasformato in discariche personali. Anche a Natale hanno svolto il loro classico “lavoro di pulizia stavolta sulla Tuscanese”, un tratto di strada molto frequentato.  Ingente il “bottino”: 44  sacchi di monnezza e qualche tonnellata di rifiuti ingombranti in meno.

“Siamo riusciti a pulire tutto sotto il cavalcavia del raccordino e una grande parte lungo il marciapiedi che costeggia la tuscanese preso di mira costantemente da gente senza scrupoli, quelli che preferiscono liberarsi dei rifiuti dove capita.

Esattamente dietro il cimitero nella zona abitata per anni “dall’uomo di gomma” che di monnezza in zona ne ha portata a volontà. La parte sotto il cavalcavia è di competenza comunale raggiungibile da un ”cancello” lato cassia che non viene aperto da più di 10 anni.

È presente talmente tanto schifo che il nostro essere in 20 persone non è riuscito a tamponare e addirittura ci sono delle situazioni che non possiamo arginare noi come cittadini. Tanto, tanto impegno ma pure entusiasmo per ogni azione conclusa. A operazione conclusa “per dare un contributo in più abbiamo piantato 6 alberi di mandorlo e ci siamo regalati una bella colazione”.

Ma non è finita lì il gruppo “Viterbo Clean Up” sempre in prima linea sino all’ultimo giorno dell’anno.“Salutiamo il 2022 con 67 sacchi di rifiuti (non contando gli ingombranti) in zona Tuscanese/Cassia Nord a 10 metri da dove eravamo il sabato del Natale. Non ci stancheremo mai di lottare per la nostra città, e proprio per questo auguriamo a tutti i Viterbesi un buon fine anno, con l’attesa di ritrovarci nel 2023 ancora piu’ motivati per rendere Viterbo sempre più bella”.

A tutti i concittadini e a coloro che la vivono, ci uniamo all’invito augurante di Viterbo Clean Up di vivere una città degna!

Buon 2023 Viterbo!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI