Viterbo città del Natale, parte Caffeina Christmas Village

Diego Galli

Il Natale viterbese comincerà ufficialmente venerdì, 23 novembre, alle ore 18.00. In tale data è previsto il ritorno del Caffeina Christmas Village, evento atteso che annualmente si impegna animando il capoluogo della Tuscia con tanti eventi dedicati a tutti.

Uno spettacolo unico e grandissimo, come ha dichiarato in sede di conferenza stampa l’organizzatore dell’evento Andrea Baffo: “A mia memoria, non esiste una città itaiana con un programma così ricco e omnicomprensivo. Tutto è stato possibile grazie alle sinergie instauratesi con il Comune di Viterbo e le altre Associazioni scese in campo, come la Pro Loco Viterbo”.

L’offerta del Natale 2018 è, infatti, comprensiva di circa 40 appuntamenti e rappresentazioni, che coinvolgeranno tutta la città, attirando turismo e accendendo i riflettori su tutta la Tuscia, proprio come ha ribadito il sindaco Giovanni Arena: “Siamo riusciti a integrare il tutto e stiamo ora rifinendo gli ultimi dettagli. Gli ingredienti per un’ottima riuscita ci sono tutti e l’aspetto originale è stato quello di non dire di no a nessuno, rispondendo a tutte le proposte delle associazioni che hanno voluto essere protagoniste del Christmas Village”.

Un vero sposalizio, tra il Comune e la fondazione Caffeina, già instauratosi con l’arrivo del Teatro Caffeina, luogo che continua a ospitare eventi e ospiti importanti con l’intento di riscaldare il cuore culturale di Viterbo.

Fondamentali, nella rivoluzione natalizia che ha avvolto la Tuscia, gli organizzatori, ringraziati dall’Assessore alla Cultura Marco De Carolis: “Due anni fa non si parlava di Natale a Viterbo. C’erano delle piccole realtà, ma l’arrivo del Christmas Village ha cambiato la città. Quest’anno, questa realtà è stata integrata da altre iniziative e del supporto del Comune, ma il plauso va a Caffeina e ai suoi organizzatori per aver avviato i giochi”.

Sinceri ringraziamenti anche dall’Assessore Alessia Mancini, che ha sottolineato come questa festa sia ormai un appuntamento attesissimo soprattutto dai bambini e linfa vitale per l’economia locale: “Alberghi e ristoranti sono quasi tutti pieni. Dati alla mano, Caffeina Christmas Village è stato un supporto importantissimo all’economia del territorio”.

Tra le novità più significative, quest’anno tutte le attrazioni saranno al chiuso, al riparo dal freddo e dall’eventuale pioggia, così che possano essere vissute in tranquillità e in qualsiasi momento. Torneranno ovviamente il Villaggio degli Elfi (quest’anno ospitato da La Zaffera, a piazza San Carluccio), l’Antica Giostra, la Casa di Babbo Natale, la Fabbrica del Cioccolato e tante altre ancora. Ognuna di queste, sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 20.00, il weekend anche la mattina, dalle 10.00 con orario continuato fino a sera (dal 21 dicembre sarà osservato l’orario del weekend tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2019). Come ha ricordato Filippo Rossi, direttore artistico di Caffeina, il Christmas Village ospiterà anche la mostra di Tutankhamon, spostata per motivi logistici all’ex tribunale di Piazza Fontana Grande.

L’obiettivo, ribadito dagli organizzatori a più riprese, è quello di trasformare Viterbo in una città dove il Natale sia da sempre una tradizione importante. Un mutamento strutturale, che richiederà tempo per radicarsi nell’animo dei viterbesi, ma che annualmente è supportato da sempre più eventi. Il prezzo globale sarà anche quest’anno di 15 euro, e darà accesso a tutte le attrazioni, che saranno tuttavia “spacchettabili” singolarmente in biglietti di costo minore. Sul sito caffeinachristmasvillage.it è inoltre possibile ottenere uno sconto di 3 euro per ogni biglietto che sarà acquistato.

In chiusura della presentazione, un avviso all’amministrazione da parte di Filippo Rossi, che si augura che il Comune, già da gennaio 2019, sarà in prima linea per organizzare il prossimo Natale e contribuire in maniera ancora più incisiva.

Per la mappa clicca QUI

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI