Viterbo, al via i corsi per i dipendenti comunali

Miglioramento delle prestazioni della pubblica amministrazione, al via le attività formative rivolte al personale degli enti locali. Ieri l’attivazione del primo corso, dedicato alla contrattualistica pubblica e al sistema degli appalti di lavori, servizi e forniture. Circa cento i dipendenti del Comune di Viterbo che parteciperanno ai corsi previsti dal “Piano regionale di formazione per la qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”, finanziato nell’ambito dell’asse IV “Capacità istituzionale e amministrativa del POR FSE Lazio 2014-2020. Tale piano, a cui ha aderito il Comune di Viterbo, deriva da un riscontro a una pluralità di interessi espressi dai servizi interpellati durante la rilevazione dei fabbisogni formativi e dalla necessità di rispondere a specifiche esigenze dettate dalle priorità e dalle novità del ciclo di programmazione 2014-2020.

 

Tra gli argomenti che verranno trattati e approfonditi nell’ambito delle attività formative rientrano la semplificazione amministrativa, il project management per i finanziamenti europei a gestione diretta, i fondi strutturali e di investimento europei nella prospettiva di Europa 2020, il diritto di accesso ai documenti amministrativi, le politiche regionali riguardanti l’accesso ai fondi e agli aiuti di Stato, i controlli relativi alla documentazione amministrativa e alle autocertificazioni, il rafforzamento e l’innovazione dei modelli di attuazione a favore dello sviluppo locale, gli strumenti di programmazione regionale e le nuove regole in materia di governo del territorio.

 

“Il Comune di Viterbo, attraverso questi corsi, vuole fornire tutti quegli strumenti utili a garantire lo snellimento e la semplificazione della macchina burocratica dell’ente, per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei vari servizi – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena durante il suo intervento di saluto di ieri mattina ai docenti e ai dipendenti comunali presenti –. Gli argomenti che verranno trattati e approfonditi sono mirati e specifici. Sono certo saranno utili ad arricchire ulteriormente le conoscenze e le competenze dei nostri dipendenti, ogni giorno sul campo, per far funzionare al meglio il nostro Comune. Con l’attivazione di questi corsi si concretizza inoltre anche un progetto che avevo previsto e inserito nelle linee programmatiche del mio mandato di sindaco”.

 

I corsi si svolgeranno all’interno dello Spazio Attivo Lazio Innova di Viterbo, a Valle Faul. Le attività formative sono gestite da LazioCrea S.p.A.

 

Ieri mattina, insieme al sindaco Arena, sono intervenuti anche il segretario generale del Comune di Viterbo Annalisa Puopolo e il direttore del COL Carmine Di Filippo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI