Viterbese – Ternana, tutto ciò che c’è da sapere su questo match incandescente

di Valentino Cesarini

È La partita! Viterbese – Ternana per i tifosi rappresenta il match da vincere a tutti i costi. Non è geograficamente un derby, ma le due città sono divise da appena 56 km e la sfida è sentita da entrambe le tifoserie. Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid la gara si giocherà a porte chiuse domenica alle 15.00, ma sarà sicuramente un match tutto da vivere. Sulla carta, la capolista Ternana è nettamente favorita, perché prima in classifica e soprattutto è l’unica squadra a essere ancora imbattuta in Italia, con numeri da record. Ma la Viterbese di mister Taurino, dopo il successo contro il Teramo, vuole continuare la sua striscia positiva.

La Ternana è prima in classifica con 46 punti, 8 in più del Bari e sembra lanciata verso la promozione in Serie B. La squadra di Cristiano Lucarelli ha il miglior attacco d’Italia con 46 reti (in Europa è seconda solamente al Bayern Monaco) e la seconda miglior difesa di tutta la Serie C con solo 12 reti subite.

Le Fere lontano dal Liberati hanno ottenuto 22 punti su 24 con la bellezza di 25 reti segnate e solo 8 subite.

L’unico pareggio (3-3) è arrivato l’11 ottobre sul campo della Casertana. Cuppone di testa al 92’ trovò il 3-3.

Le sette vittorie sono arrivate contro: Paganese (3-0), Catania (3-1), Cavese (5-0), Bari (3-1), Vibonese (3-2 all’ultimo tuffo grazie al goal di Vantaggiato), Avellino (2-1 al 90’ di Laverone) e Juve Stabia (3-0).

Fra le due squadre sono 5 i precedenti in campionato con un bilancio che vede una vittoria a testa e tre pareggi.

LA PRIMA SFIDA risale al 30 dicembre 1928 ed era valevole per il campionato Meridionale. Si giocava al “Fulvio Tomassucci” di Viterbo e i locali (che all’epoca si chiamavano 115° Legione Viterbo) si imposero 2 a 1 grazie alle reti di Melchiorri e Gatto, intervallate dal momentaneo pari di Vandelli.

L’UNICO SUCCESSO ROSSOVERDE a Viterbo è datato 2 febbraio 1936, campionato di I divisione del Lazio. La Ternana si impose 2 a 1 in rimonta grazie alle reti di Cabiati e Laureti, dopo il vantaggio provvisorio di Villetti, con Coda che sbagliò un penalty per i laziali.

IL PRIMO DEI TRE PAREGGI CONSECUTIVI: Il 10 marzo 1946 il match finì 2 a 2. Mozzetta porta avanti le Fere, ma l’autogol di Donti ristabilisce la parità. Coda segna il 2-1 per i padroni di casa, ma alla fine un’autorete del portiere Amorosi fissa il punteggio sul 2-2.

LA BEFFA DI BOTTEGA: Viterbese e Ternana si ritrovano a distanza di 47 anni (ultimo match nel 1946): è il 5 dicembre 1993 e al Rocchi le due squadre sono nei piani alti del campionato di Interregionale girone E. I laziali sono allenati da Leonardo Acori, gli umbri da Claudio Tobia. Dopo un primo tempo equilibrato, i gialloblù si portano sul doppio vantaggio grazie ai goal di Maurizi e Padella. Sembra fatta, ma il finale è tutto di marca ospite. Al minuto 86’ Vittorio Cozzella riapre il match e in pieno recupero il brasiliano Ione Cesar Bottega si inventa il goal del 2 a 2 con una parabola imprendibile per Fontana. Il giocatore brasiliano di fatto fu una vera e propria meteora rossoverde, anzi fu ancora più incredibile la sua storia: il Presidente Allegretti per evitare problemi burocratici, fu costretto ad assumerlo come suo dipendente.

6 MAGGIO 1995: Data che di fatto spalanca alla Viterbese le porte della C2. Penultima di campionato: Viterbese e Ternana sono gomito a gomito. In un Rocchi strapieno, la squadra di casa allenata da Bagnato passa in vantaggio con Cozzella. Sì proprio lui, quello che l’anno precedente con la maglia rossoverde riaprì il match segnando il 2 a 1. Nel finale riemergono vecchi incubi di un anno, perché al 76’ Borrello trova il pari. Il finale è un thrilling, ma i locali tengono duro. È tutto pronto per la festa che avverrà il 14 maggio quando Padella e Madocci (inutile il goal di Cavargini) espugnarono il Curi di Perugia, battendo 2 a 1 la Pontevecchio. La Viterbese arriverà fino alla semifinale scudetto perdendo malamente contro il Taranto.

A dirigere il match del Rocchi sarà il Sig. Marco D’Ascanio della Sezione di Ancona, coadiuvato dal duo Fabio Mattia Festa di Avellino ed Emanuele Bocca di Caserta. Il quarto ufficiale sarà Giuseppe Collu.

In Serie C ha diretto 72 gare, estraendo 256 cartellini gialli, 18 rossi e assegnando 27 calci di rigore.

Con la Viterbese sono 9 i precedenti, con un bilancio di 6 vittorie e 3 pareggi. Con le Fere il bilancio è di 2 vittorie e altrettanti pareggi.

Una curiosità: D’Ascanio ha diretto il derby Ternana – Viterbese della scorsa stagione, con una prestazione incolore, lasciando molte polemiche da ambo le parti.

 

ATTENZIONE AI DIVIETI DI SOSTA
Partita di calcio Viterbese-Ternana in programma domenica 24 gennaio allo stadio comunale Enrico Rocchi, attenzione ai divieti di sosta. Come da ordinanza n. 25 del 18/1/2021 della Polizia locale (a seguito della convocazione del G.O.S. – Gruppo Operativo di Sicurezza), a partire dalle ore 12 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in via della Palazzina (dall’intersezione con via A. Gargana a via Caduti sul Lavoro), e in via J.H. Newman. La partita avrà inizio alle ore 15.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI