Viterbese di scena al Porta Elisa di Lucca per sfatare il tabù vittoria. Tutte le curiosità del match

di Valentino Cesarini

Dopo aver ottenuto la prima vittoria stagionale contro il Siena, sabato alle 17.30 la Viterbese di mister Raffaele sarà di scena al Porta Elisa di Lucca, in una sfida importante per la classifica.

La Lucchese, allenata da Guido Pagliuca, fra le mura amiche ha collezionato 1 vittoria, 2 sconfitte e 1 pareggio, con 6 reti segnate e 7 subite. L’unico successo è il 2-1 contro l’Olbia, mentre il pareggio (2-2) contro il Teramo. I due KO sono arrivati contro Cesena e Vis Pesaro: entrambi i match sono finiti 2-1.

Fra le due squadre sono 6 i precedenti giocati in Toscana, con un bilancio che sorride ai padroni di casa che hanno vinto in 4 occasioni e pareggiato in 2. Nessun successo della Viterbese in casa della Lucchese.

Il primo incontro risale al 21 gennaio 1968, campionato di Serie D e ai locali bastò un rigore di Gelli pochi minuti prima dell’intervallo per avere la meglio sulla Viterbese.

Negli anni 70’ sono state tre le sfide fra le due squadre in Serie C. Il 21 maggio 1972, la Lucchese si impose per 2 a 0 grazie alla doppietta di Stevan con un goal per tempo, mentre la stagione successiva (5 novembre 1972) il match si chiuse sull’1 a 1. Al vantaggio gialloblù di De Joannes, la Lucchese trovò il pareggio grazie all’autorete proprio di De Joannes. A fine anno la Viterbese retrocesse. Il 20 febbraio 1977 la Lucchese si impose 2-1 con le reti di Vescovi e Scheda, mentre per la Viterbese il goal fu segnato da Spano. A fine stagione la Viterbese retrocesse in Serie D.

Dopo anni di assenze, le due squadre si ritrovarono nella stagione 2016/2017 in Lega Pro. Il 6 novembre 2016 il match si chiuse con la vittoria dei locali per 2 a 1. Al vantaggio di De Feo, la Viterbese pareggiò con Diop a cinque minuti dal termine, ma proprio nel recupero Terrani su rigore regalò i tre punti ai rossoneri, che chiusero addirittura in nove per le espulsioni di Bruccini e Di Masi.

L’ultimo incontro fra le due squadre è datato 20 marzo 2018 e si chiuse sul punteggio di 1 a 1. Avvenne tutto nella prima mezzora con il vantaggio di Arrigoni e pareggio della Viterbese con Luca Baldassin.

A dirigere il match fra Lucchese e Viterbese sarà il Sig. Luca Zucchetti della sezione di Foligno, coadiuvato dal duo Daniel Cadirola di Milano e Marco Sicurello di Seregno. Quarto ufficiale Paul Leonard Mihalache della sezione di Terni.

Zucchetti in Serie C ha diretto 28 gare, estraendo 142 cartellini gialli, 4 rossi e assegnando 13 calci di rigore.

Ha un precedente sia con la Viterbese sia con la Lucchese. Con i rossoneri risale al KO della scorsa stagione contro il Grosseto, mentre con la Viterbese il match è quello di Caserta che terminò 2-2 nel novembre 2019.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI