Vetralla commemora la Giornata della Memoria

La mattina di domenica 23 gennaio 2022 a Vetralla si è svolta una commemorazione delle vittime della Shoah, nell’avvicinarsi e in preparazione della “Giornata della memoria” del 27 gennaio.
L’incontro si è svolto nel più assoluto rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa in vigore per prevenire e contrastare la diffusione del coronavirus.
Il responsabile del “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo ha proposto alcune meditazioni e letto e commentato alcuni testi di Primo Levi.
Al termine della commemorazione le persone partecipanti hanno anche espresso il loro sostegno all’iniziativa promossa dalla struttura nonviolenta viterbese per la liberazione di Leonard Peltier, anche nel ricordo di David Sassoli – il presidente del Parlamento Europeo recentemente scomparso – che l’aveva fatta propria.
L’incontro è stato anche occasione per ricordare alcune maestre e alcuni maestri recentemente scomparsi, come Egle Becchi, bell hooks, Luca Buzzi, Roberto Cucchini, Jean-Marie Muller, Thich Nhat Hanh, Simonetta Tribuzi, Desmond Tutu, Klaus Wagenbach…
Nel ricordo delle vittime della Shoah opponiamoci a tutte le uccisioni e a tutte le violenze.
Nel ricordo delle vittime della Shoah difendiamo i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Nel ricordo delle vittime della Shoah condividiamo tutto il bene e tutti i beni.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Rispettare e difendere quest’unico mondo vivente casa comune dell’umanità intera, quest’unico mondo vivente di cui siamo insieme parte e custodi.
La Resistenza prosegue e s’invera nella nonviolenza.
La nonviolenza è in cammino. La nonviolenza è il cammino.
Salvare le vite è il primo dovere.
Chi salva una vita salva il mondo.

Il “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI