Versus Claudia registra il sold out. Il Festival delle arti prosegue con Sonia Melchiorre e Francesco Cro all’Auditorium di Unitus

conferenza
Sonia Melchiorre

L’universo femminile raccontato da Claudia Scarsella attraverso la sua arte nel vernissage che si è tenuto domenica pomeriggio dando il la a una mostra, Versus Claudia, di lunga durata nel palazzetto della cultura della Viterbo antica, evento che è stato segnato da un sold out che ha significato il ritrovare l’estro di un’artista, Claudia Scarsella, con un “pedigree” di grande rilievo, nella sua città natale, in tanti sono accorsi per ritrovare la sua arte. Nata a Viterbo nel 1979, Claudia è laureata in fashion design al Central Saint Martins College di Londra e in architettura al Politecnico di Milano. Ha collaborato con Alexander McQueen, Boudicca, Riccardo Tisci, tra gli altri. Nel 2010 vince il Premio Arte Mondadori, Targa Oro sezione Grafica. Le sue opere sono state esposte a Londra, Milano, Barcellona, Berlino La mostra a Viterbo si protrarrà sino al 7 gennaio 2024 allo Spazio Inter Artes, curatrice Barbara Aniello. Visita su prenotazione (tel. 338.9899155).
Il Festival Gunaiki presenta un lungo e qualificato programma di appuntamenti culturali: dalle arti performative arte, poesia, musica, teatro, architettura, moda, danza, filosofia. Il secondo appuntamento sarà lunedì 20 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia. La prima trasferta esterna dello Spazio Inter Artes.
La simbologia del femminile tra differenze e libertà” con Sonia Melchiorre (nella foto), docente di Lingua inglese per i media e la comunicazione e referente dell’accordo quadro per gli Studi di Genere dell’Università degli Studi della Tuscia e Francesco Cro, psichiatra e psicoterapeuta. Psichiatria e letteratura a confronto, in simbiosi. I simboli del femminile  affrontati sia in ambito linguistico, culturale artistico, sia nel campo della psicologia sia della politica sono spesso segnati da un orizzonte originario che ne restringe la liberta espressiva. Il superamento della cultura patriarcale è tema di grande riflessione, soprattutto in questo contesto epocale. Un incontro che si apre a un interessante dibattito sui temi dominanti del monìmento. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

CRO

IL PROGRAMMA 

calendario festival inter artes

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI