Venerdì Santo nella Tuscia: processioni e rappresentazioni, ecco dove

di Nicole Chiassarini

Si rinnova la rievocazione della Passione di Cristo nella provincia di Viterbo. Sono tanti i riti pasquali che vengono celebrati nella Tuscia in occasione del Venerdì Santo.

Ogni anno, subito dopo la domenica delle Palme, si entra ufficialmente nella settimana santa che precede il giorno di Pasqua e la fine della Quaresima. Un appuntamento importante per tutti i fedeli che inoltre si preparano a ricordare il sacrificio di Cristo con una processione che ricorda il Calvario della crocefissione avvenuto poi sull’omonima collina: è il momento più emozionante della Settimana Santa, vissuta tra raccoglimento e festose celebrazioni. Da un capo all’altro della Tuscia ogni borgo ha le sue tradizioni e processioni, da quelle più antiche alle più giovani.

Ecco la lista per venerdì 19 aprile.

Viterbo
Ore 21.30: Processione del Cristo morto presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, percorrerà via Annio, via Cavour, Piazza del Comune per concludersi al duomo, attorniata da Confraternite e dalla Banda parrocchiale “S. Maria dell’Edera e S. Maria del Paradiso”. Alle 22, rappresentazione della Crocifissione a piazza San Lorenzo: oltre 100 figuranti in costume e le voci narranti di Stefano Nazzaro, Paolo Manganiello e Chiara Palumbo.

Arlena di Castro
Ore 21: Processione del Cristo morto, con sfilata dei figuranti del corteo storico, la confraternita, i ministri portatori della statua dell’Addolorata e della bara del Cristo, soldati romani e sacerdoti ebrei che affiancano i due ladroni incatenati ed il Cristo che trascina la croce.

 

Bagnaia (Viterbo)
Ore 21.30: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di S. Giovanni Battista (piazza XX settembre), per poi percorrere le vie del borgo antico.
Apertura corteo cavalli e rievocazione di 18 quadri che ripercorrono la morte di Cristo. Per Info:

Bagnoregio
Ore 21.30: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza da piazza Sant’Agostino, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno a piazza Sant’Agostino.
Un lungo corteo di fedeli esce dalla chiesa di San Donato di Civita insieme al crocifisso. Questo viene adagiato su un feretro e il corteo, aperto dalle confraternite con i loro gonfaloni, inizia la sua lenta discesa verso Bagnoregio attraversando il ponte di collegamento che scavalca il dirupo che divide le due località. Suggestiva e più drammatica l’altra tradizione locale che invece si ricollega alla progressiva erosione della città che muore e vuole che il crocifisso faccia ritorno “a casa” entro la mezzanotte perché in caso contrario Civita sprofonderebbe per sempre tra i calanchi.

Barbarano Romano
Ore 6.00: Visita alle croci, processione alle chiese del paese.
Ore 21.00: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa del Crocifisso, percorso lungo le vie del centro storico fino a largo Salvo D’Acquisto e ritorno alla chiesa del Crocefisso.
Bassano Romano                                                                                                  ore 21.00: Processione del Cristo morto con con la partecipazione di confratelli incappucciati e a piedi scalzi, con le catene alle caviglie, che portano la croce: partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta. Accompagnamento del complesso bandistico “città di Bassano Romano”.

Blera
Ore 21.00: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta
Ore 23.30: Rievocazione storica della Passione di Cristo: partenza di un corteo da via Claudia e arrivo al sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta dove verrà rappresentato, in costumi dell’epoca, l’episodio della Crocifissione.

Bolsena
Ore 21.30: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza della tradizionale processione della Via Crucis dalla Basilica di San Cristina che percorrerà le vie del centro storico rievocando le tappe della Passione di Cristo. Sul sagrato della Basilica di Santa Cristina, infine, sopra l’alto muro di cinta che la fiancheggia, verrà rappresentata la crocifissione di Cristo e dei due ladroni.

Canepina
Ore 20.45: Rievocazione della Passione di Cristo nelle vie del centro storico, organizzata dalla Chiesa della Collegiata con il parroco don Gianni Carparelli.

Canino
Ore 21: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di San Francesco, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa della Collegiata.

Capranica
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria (centro storico, piazza S. Maria) e si snoderà per via Vespignani, via degli Anguillara, corso Francesco Petrarca, piazza San Francesco, piazza Garibaldi e ritorno. A piazza San Francesco, storica rievocazione della Passione.

Caprarola
Ore 20.30: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di Santa Maria Assunta, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta.

Carbognano
Si è svolta Giovedì 18, ore 21: Rievocazione della Passione di Cristo a Carbognano con il Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo e la IX Legio Hispana. E’ seguita  la tradizionale solenne processione del Cristo morto. Partenza da Piazza San Filippo. Manifestazione con il patrocinio del Comune di Carbognano e della Parrocchia di San Pietro Apostolo.
Una  spettacolare iniziativa, nata da un profondo attaccamento alla fede e alle tradizioni cristiane che da sempre caratterizza la comunità di Carbognano ed in particolare il Sodalizio dei Cavalieri di San Filippo, che, con la rievocazione storica, intende rappresentare, in tutta la sua attualità la sofferenza cui Gesù è stato sottoposto.

Castel Sant’Elia
Ore 21: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di Sant’Antonio abate, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Sant’Antonio Abate.

Celleno
Ore 21: Rievocazione storica, con 50 figuranti, nel borgo diruto di Celleno Vecchio.
A cura dell’associazione “Amici del Colle” e della compagnia teatrale “Giorgio Zerbini”, con l’organizzazione della Confraternita San Carlo, Pro loco, associazione “Presepi di Celleno” e Comune.

Cellere
Ore 21.30: Processione e rievocazione storica della Passione di Cristo nelle vie del centro storico. I personaggi del Vangelo prendono vita in un corteo in abiti d’epoca. La processione percorre tutto il paese, allestito con scenografie. La Via Crucis è recitata dalle pie donne, dai sommi sacerdoti, dalle ancelle, dai ladroni che affiancano Gesù e gli apostoli fino al momento culminante della crocifissione che trova una posizione efficace e commovente sull’altura del castello Farnese.

Civita Castellana
Ore 20.15: Processione del Cristo morto con partenza dal duomo di S. Maria Maggiore, percorso lungo le vie del centro storico, e ritorno alla chiesa di San Benedetto.

Corchiano
Ore 22: Rievocazione storica della Passione di Cristo.

Fabrica di Roma
Ore 21: Processione del Cristo morto accompagnata dalla Banda musicale.

Gradoli
Ore 21: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di S. Maria Maddalena. A piazza del Comune verrà rappresentato l’episodio dell'”Ultima cena”; quindi, in via Roma, “la cattura di Cristo”; in via Piave “il giudizio di Pilato” e “la condanna”; infine, in via San Rocco, la “Crocifissione”. Ritorno alla chiesa di S. Maria Maddalena.

Grotte di Castro
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza dal centro pastorale parrocchiale (via Aldo Moro), percorso lungo le vie del centro storico e arrivo alla chiesa di San Pietro Apostolo.

Latera
Ore 5: processione della Desolata (ricorda l’episodio della Madonna che va alla ricerca del figlio arrestato dalle autorità romane) con partenza dalla chiesa di San Clemente, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di San Clemente.
Ore 21.30: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza dalla chiesa di S. Clemente, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di S. Clemente. La processione sarà accompagnata da canti in latino della tradizione orale eseguiti dai membri delle confraternite.

Marta
Ore 21.30: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa della Collegiata, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa della Collegiata.

Montefiascone
Ore 21: Un corteo storico composto da oltre cento personaggi, in abiti minuziosamente corrispondenti a quelli dell’epoca, che sfilano per le vie della città rievocando l’episodio evangelico della Passione di Cristo. Partirà dalla chiesa di San Bartolomeo (seminario interdiocesano “Barbarigo”) e percorrerà le seguenti le vie del centro storico. Nel piazzale antistante la Cattedrale di Santa Margherita si svolgerà la Sacra Rappresentazione della Crocifissione di Cristo.

Monte Romano

Giovedì 18, Ore 21.30: La Parrocchia Santo Spirito, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Monte Romano e il Gruppo Rappresentazione della Passione di Cristo, organizza la storica “Rappresentazione della Passione di Cristo per le vie del paese”. Per info: Pro Loco Monte Romano tel. 3442028084; www.facebook.com/ProlocoMonteRomano

Nepi
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa cattedrale di S. Maria Assunta e Anastasia, percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di Santa Maria Assunta e Anastasia.

Onano
Ore 21: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza da via delle Croci, percorso lungo le vie del centro storico. A piazza Pio XII rappresentazione del Processo, arrivo a piazza Umberto I dove avverrà la rappresentazione dell’episodio della Crocifissione.

Orte
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza da piazza della Libertà, le sette Confraternite oggi esistenti, dietro invito dei furieri di Santa Croce e guidate dal Rettore generale, muovono dalle rispettive chiese e si dirigono verso la chiesa madre di Santa Croce in attesa dell’uscita della bara del Cristo Morto e della Macchina dell’Addolorata.

Piansano
Ore 21: Rievocazione storica della Passione di Cristo con partenza da piazza Lucia Burlini, percorso lungo le vie del centro storico, “crocefissione” al campo sportivo.
Ronciglione
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza dal duomo dei Santi Pietro e Caterina (piazza Principe di Napoli), percorso lungo le vie del centro storico e ritorno al duomo dei Santi Pietro e Caterina.

San Martino al Cimino
Ore 21: Processione e rievocazione storica del processo a Gesù sul sagrato dell’abbazia cistercense.

Soriano nel Cimino
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza da piazza Vittorio Emanuele II (duomo), percorso lungo le vie del centro storico e ritorno a piazza Vittorio Emanuele II. I Signori, vestiti con un saio bianco e incappucciati, trasportano a spalla il Cristo morto nella bara. Sono preceduti dai Cirenei, penitenti avvolti in un sacco rosso, con il viso coperto, i piedi scalzi incatenati e croci sulle spalle.

Tarquinia
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa della Trinità (alberata Dante Alighieri), percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa della Trinità. Per le vie cittadine viene trasportata la statua del Sepolcro di Cristo accompagnata dai piccoli angeli, i bambini del posto, con i simboli della Passione di Cristo, dai tronchi a forma di croce, dai penitenti in catene e a piedi nudi testimoniando il triste cammino che conduce alla crocifissione del Cristo. Il percorso è accompagnato dalla banda musicale “Giacomo Setaccioli”.

Tessennano
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di S. Felice, percorso lungo le vie del paese e ritorno alla chiesa di S. Felice. La statua di Gesù, deposto dalla croce, è portata in processione per le vie del paese, insieme alla statua della Vergine Addolorata e dalla confraternita. La processione è accompagnata dal coro che esegue i canti del Venerdì Santo, con la partecipazione di sole donne come vuole la tradizione.

Tuscania
Ore 21.30: Processione del venerdì santo in cui la Macchina della Madonna Addolorata con ai piedi il Cristo Morto viene trasportata a spalla, per le vie del centro storico, da quaranta araldi; precedono il corteo i rappresentanti delle confraternite, le pie donne, i penitenti incappucciati e scalzi che portano a spalle pesanti croci o trascinano lunghe catene, le religiose e le suore dell’Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà, il clero, la Banda Musicale “Raffaele Eusepi” di Tuscania. Partenza dalla Chiesa di San Giovanni Decollato in Piazza Matteotti.

Valentano
Ore 21: Processione del Cristo morto con figuranti in costume dell’epoca: partenza dalla chiesa di S. Giovanni Evangelista (piazza della Vittoria), percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di S. Giovanni Evangelista.

Vetralla
Ore 21: Rievocazione della Passione di Cristo in piazza Umberto I alle ore 21,andrà in scena la prima edizione della Rievocazione della Passione di Cristo. Dal Duomo, usciranno i personaggi (oltre 50) che rappresentano le diverse scene (processo a Gesù dinanzi al Sinedrio, le tre cadute verso il Monte Calvario), percorrendo via Cassia Interna. In piazza della Rocca la crocefissione.

Vetriolo (Bagnoregio)
Ore 21: Rievocazione storica della Passione di Cristo dove nelle piazze e nelle strade del paese vengono messi in scena, con costumi dell’epoca, i seguenti episodi: “l’ultima cena”; “il tradimento di Giuda”; “l’orto degli ulivi”; “Gesù davanti a Pilato”; “impiccagione di Giuda”; “crocifissione”.

Villa San Giovanni in Tuscia
Ore 21: Processione del Cristo morto con partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista (piazza Maggiore), percorso lungo le vie del centro storico e ritorno alla chiesa di San Giovanni Battista.

Per ulteriori info: https://www.provincia.viterbo.gov.it/home/news/7387-rievocazioni_in_costume_della_passione_di_cristo_nei_borghi_della_tuscia_viterbese.html

Foto:Processione di Vetriolo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI