Valerio Pelli a Dublino con l’Italia U20 per la sfida con l’Irlanda

Valerio Pelli a Dublino con l'Italia U20

Era il lontano giugno 2008 quando ai mondiali di rugby under 20, a Swansea, in Galles, scese in campo la coppia di mediani tutta viterbese, con il numero 9 Carlo Vannini e con il numero 10 Riccardo Bocchino, da allora nessun viterbese ha avuto l’opportunità di indossare la maglia azzurra. Sabato prossimo, a Dublino, dove l’Italia U20 affronterà i pari età irlandesi, sarà Valerio Pelli a chiudere questa lunga parentesi di assenza dai palcoscenici internazionali.

Valerio è un viterbese, nato nel 2006, ruolo tallonatore ,che la passione per il rugby ha portato lontano dalla sua città natale alla ricerca  della crescita tecnica. Ha iniziato a giocare quando non aveva ancora sette anni, fino alla under 16 ha sempre vestito la maglia neroverde. Poi una scelta coraggiosa, dettata dalla passione, dalla determinazione e dalla fiducia nei propri mezzi, il trasferimento in un college irlandese, nella provincia di Leinster, dove allo studio s’è accoppiata la crescita rugbystica alla scuola di una delle nazioni piu’ evolute.

Al ritorno in Italia s’è direttamente fermato alla Benetton, diventando capitano di quella under 18 che ha perso il titolo all’ultimo scontro.

Quest’anno, da giocatore seniores, è tesserato per il Mogliano ed è “permit player” per la Benetton questo significa che si allena a Treviso e che può giocare in entrambe le squadre.

I suoi ex compagni di squadra lo ricordano come un ragazzo educato, forte tecnicamente e bene integrato nel gruppo, il suo ex allenatore Sebastian Francesio lo descrive come un ragazzo con “determinazione, dedizione e passione ammirevoli”.

Lunedì primo raduno e prime impressioni per Valerio: “E’ una cosa bellissima essere qui, stare in quest’ambiente, e andare a giocare con la maglia azzurra”, dichiara il giocatore.

Valerio è ben consapevole che questo è solo un primo passo, seppur importante, ma il suo percorso sportivo depone a suo favore. I propositi sono “devo impegnarmi sempre di più, perché più si sale e piu il livello è elevato, non ho paura dei sacrifici, sogno a occhi aperti di giocare la prima partita del VI nazioni under 20 contro la Scozia, il 6 febbraio a Monigo”.

Un altro viterbese, una sessantina di anni fa giocò prima con la selezione giovanile e poi fino al 1977 con la nazionale assoluta nel ruolo di tallonatore, era Pietro Monfeli. A Valerio l’augurio di ripetere e superare i successi del suo lontano predecessore.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI