Uscito il numero di marzo del giornale del Parco del Treja

È uscito in questi giorni il numero di marzo del giornale, con un articolo centrale relativo allo studio, svolto tra il 2018 e l’inizio del 2019, sui licheni del Parco; la distribuzione e la frequenza delle varie specie ci dà indicazioni sulla qualità dell’aria che, nella Valle del Treja, risulta buona anche se il contesto è antropizzato.

Uno spazio è dedicato alle specie aliene o esotiche: nell’articolo trovate informazioni interessanti per chi possegga qualche esemplare di animali di queste specie, come ad esempio la testuggine palustre americana. Bisogna infatti mettersi in regola con la denuncia di possesso e fare attenzione a non immetterne esemplari in natura.

A partire da sabato 16 marzo alle 16,00 nella sede degli uffici del Parco, il Palazzo baronale di Calcata, sarà visitabile la mostra fotografica “Wild Europe”, con le suggestive immagini di Gabriele Ferramola e Stefano Rossi. La mostra chiuderà il 25 marzo.

È uscito inoltre il nuovo calendario di visite guidate, nell’ambito del programma Giorniverdi 2019 – Storie di un fiume nell’Area Protetta e nei territori circostanti: su questo numero si trovano gli appuntamenti programmati fino alla fine di maggio.

Il giornale, che è a distribuzione gratuita, è anche scaricabile sul sito del Parco www.parchilazio/valledeltreja. È disponibile in forma cartacea presso gli uffici dell’Ente, nelle sedi comunali, presso la biblioteca comunale di Mazzano Romano e in vari esercizi commerciali di Mazzano e Calcata.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI