Università degli Studi della Tuscia, partito il nuovo anno accademico

L’Università degli Studi della Tuscia ha dato il via regolarmente al nuovo anno accademico con precisi protocolli di gestione delle aule e lezioni simultaneamente in presenza e online.
Alla luce delle disposizioni in tema di contenimento della diffusione del Sars-Cov2, infatti, anche per le università italiane questo semestre sarà caratterizzato da alcune novità nella gestione delle lezioni e della permanenza di docenti e studenti all’interno degli spazi dell’ateneo.
L’Università della Tuscia nei mesi pre-estivi ha predisposto un piano di innovazione tecnologica e didattica che ha visto da un lato l’implementazione di sistemi di videoconferenza avanzati per tutte le aule, e dall’altro specifici momenti di formazione per i docenti in vista di una didattica sempre più digitalmente aumentata.
Oltre agli incontri dedicati alla gestione tecnica dell’aula e dell’interazione con gli studenti collegati da remoto, l’ateneo ha deciso di organizzare alcuni incontri dedicati più specificamente alla progettazione didattica e alla condivisione di buone pratiche da parte dei docenti.
Nella mattinata di ieri, dopo i saluti istituzionali del Rettore Stefano Ubertini e del direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo Giovanni Fiorentino, i due delegati Mario Pireddu (Innovazione nella Didattica) e Alba Graziano (Didattica in modalità Content and Language Integrated Learning) hanno discusso con i colleghi docenti di scelte didattiche e strategie di interazione con gli studenti. Un incontro di più di tre ore con circa quaranta tra ricercatori e professori collegati attraverso la stessa piattaforma che viene utilizzata per le lezioni, pensato anche per essere messo a disposizione degli altri docenti che compongono la ricca comunità Unitus.
Durante il semestre altri incontri dedicati alla didattica vedranno i docenti impegnati nella riflessione congiunta e nello scambio di esperienze e materiali, per continuare a offrire agli iscritti l’impegno e la costanza che hanno portato Unitus in cima alle classifiche nazionali per soddisfazione degli studenti.

Viterbo 1.10.2020

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI