Unitus e Liceo Ruffini insieme per gli spinoff

Nell’ambito della collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro tra il Liceo Ruffini e l’Università della Tuscia, si è svolto nella mattinata del 5 febbraio il seminario inaugurale del progetto PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Nell’auditorium di S.Maria in Gradi gremito di studenti il professor Alessandro Ruggieri ha portato i saluti dell’attuale rettore Stefano Ubertini, mettendo in evidenza l’importanza delle competenze trasversali per la formazione dei giovani e il ruolo degli spinoff per l’innovazione e lo sviluppo economico e occupazionale e illustrando le prospettive professionali e imprenditoriali rese disponibili oggi dall’innovazione tecnologica.

I rappresentanti degli spinoff coinvolti nel progetto (Gentoxchem, IDEA 2020, Sea Tuscia, Terrasystem) hanno illustrato i contenuti e le finalità dei loro progetti imprenditoriali.

Nelle prossime settimane gli studenti del Ruffini lavoreranno sotto la guida del professor Roberto Cannata, coordinatore della scuola per l’alternanza scuola lavoro, e dei docenti dell’Ateneo per predisporre alcuni progetti ‘imprenditoriali’ basati sulle attività degli spinoff che saranno poi discussi in Ateneo di fronte a una commissione di professori.

Si tratta di una iniziativa meritevole di grande attenzione perché rivolta a costruire nei giovani ‘skill’ molto ricercati nel mondo del lavoro, quali il lavoro di gruppo, la creatività, l’autonomia, la motivazione, il problem solving, la capacità di approfondire i problemi.

Il progetto rafforzerà ulteriormente le relazioni tra scuola e Ateneo finalizzate a costruire una filiera formativa integrata, ricca di quelle competenze innovative che consentiranno ai giovani di guardare con più efficacia al futuro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI