Una Domus Mulieris perfetta supera Frascati

Domus Mulieris 2024-2025

Domus Mulieris Viterbo – Club Basket Frascati – 78 – 46

Domus Mulieris: Puggioni A. 5, Paco 5, Puggioni S. 8, Adongpiny 9, Tarroni, Gionchilie 13, Fantozzi 4, Ricci, Pasquali 5, Pirillo, Marigliano 3, Despaigne 26. All. Scaramuccia

Frascati: Diop 1, Pasquali, Candidi 5, Vannucchi 2, Corsi 2, Tykha 4, Toyounon 9, Pysmennyk 15, Carpinetti, Tarquinio, Okereke 2, Sotsenko 6. All. Monetti

Arbitri: Alessio Gismondi e Filippo Cavallari, entrambi di Roma

Parziali: primo quarto 24-11, secondo quarto 41-21, terzo quarto 66-34

 

Con una prestazione al limite della perfezione, la Domus Mulieris supera 78-46 Frascati e rimane in vetta alla classifica del campionato di serie B di basket femminile. La sfida che metteva di fronte le due squadre ancora imbattute in campionato vede le gialloblù entrare in campo con grinta e concentrazione, alternando conclusioni in area con una ispirata Despaigne e canestri dalla lunghissima distanza con Arianna Puggioni e Adongpiny.

Dopo pochi minuti, sull’8-0 per le viterbesi, la panchina ospite deve subito chiamare timeout ma l’ondata gialloblù non si ferma e il parziale si allunga fino ad un clamoroso 15-0 con Despaigne che è già quasi in doppia cifra. Frascati prova a reagire con i centimetri di Toyounon e Pysmennyk, la difesa della Domus Mulieris però non molla, Pasquali e Gionchilie sporcano ogni linea di passaggio e sono pronte a innescare le bocche da fuoco gialloblù oltre a mettersi di tanto in tanto in proprio, come dimostra la bomba a fil di sirena di Gionchilie che vale il +13 alla prima pausa.

Nel secondo parziale le ospiti sembrano più in partita ma la Domus Mulieris trova un ottimo impatto dalla panchina di Elettra Paco e Benedetta Fantozzi, con quest’ultima che segna quattro punti consecutivi e fa commettere due falli in un minuto alla temuta Toyounon. Anche Pirillo contribuisce con difesa e recuperi e così il quintetto di coach Scaramuccia può andare a riposo con un confortevole vantaggio di ben 20 punti.

Al ritorno sul parquet si scatena Despaigne che era rimasta a secco nel secondo parziale, riposando a lungo in panchina: la lunga cubana cattura rimbalzi e segna ben 13 punti, spesso innescata da assist visionari di Gionchilie, e quando Susanna Puggioni aggiunge due triple contro la zona ospite si capisce che la partita ha ormai preso decisamente la strada delle ragazze di casa. Il +32 di fine terzo periodo rappresenta un divario di assoluta sicurezza, così negli ultimi dieci minuti i due tecnici possono concedere spazio a tutte le ragazze e nella squadra di casa si iscrive a referto anche Marigliano con una bella tripla.

La Domus Mulieris può festeggiare una vittoria che significa primo posto solitario dopo sei giornate di campionato: nel prossimo turno le gialloblù saranno impegnate nella trasferta di Rieti contro la NPC Sporthub.

tiro_libero

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI