Un nuovo libro ambientato a Civita di Bagnoregio, Marilena Fonti a Civita Luogo del Pensare 2022

I Punti Ciechi

Una nuova settimana di appuntamenti con Civita Luogo del Pensare 2022. Mercoledì 27 luglio arriva a Bagnoregio per la presentazione del libro ‘I punti ciechi’ la scrittrice Marilena Fonti. L’appuntamento è per le 21.30 alla Casa del Vento.

Carrie Townsend è una donna psicologicamente provata da una vita vissuta a metà, piena di “punti ciechi”, confusione e dolorose riflessioni, nella quale si dibatte dal momento in cui, per sfuggire a una situazione di violenza coniugale, è scappata di casa lasciando anche la figlia Alison, di soli quattro anni. Davanti alla legge viene accusata di abbandono di minore e diffidata dall’avvicinarsi alla bambina, che rimane sotto la tutela del padre.

Dopo anni di angosce, paure e appostamenti a distanza, l’unico scopo nella vita della donna è quello di riannodare il rapporto con la figlia, ora adolescente, che frequenta una scuola americana nel Viterbese.

Per questo, Carrie giunge in Italia, precisamente a Civita di Bagnoregio, dove un’amica americana le concede l’uso di casa che lei occupa soltanto durante le vacanze estive. L’antico borgo, suggestivo e misterioso, diventa la giusta trasposizione spaziale della confusione emotiva di Carrie, dove però la donna incontra anche delle persone amiche e riesce, almeno in parte, a ritrovare se stessa.

Ancora una volta, il piccolo borgo di Civita diventa d’ispirazione per la narrativa contemporanea, segno dell’importante successo conquistato negli ultimi anni.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI