Un brano contro le mafie: concorso per le scuole

L’obiettivo del progetto è sostenere l’energia positiva degli studenti per lanciare una vera e propria rivoluzione della legalità con brani inediti contro le mafie realizzati dai ragazzi e dai gruppi studenteschi del Lazio per lanciare un messaggio positivo
Un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e ai tanti gruppi musicali studenteschi della Regione e promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e Lazio Innova. L’obiettivo del progetto è proprio quello di sostenere l’energia positiva degli studenti per lanciare una vera e propria rivoluzione della legalità con brani inediti, realizzati dai ragazzi, contro le mafie e per lanciare un messaggio positivo.

È possibile partecipare al concorso inviando un brano inedito in formato Mp3 alla mail: unbranocontrolemafie@regione.lazio.it entro il 31 marzo 2016. Il brano, di qualsiasi genere musicale, non deve superare i 3,5 minuti e deve essere accompagnato da una scheda con il nome del gruppo/artista e una breve descrizione del gruppo indicando scuola o scuole di iscrizione dei componenti e un recapito di un componente del gruppo musicale. Per quanto riguarda la partecipazione degli istituti scolastici l’invio del brano deve essere inviato a firma del dirigente scolastico.

Una commissione di esperti selezionerà 10 brani che verranno eseguiti in un concerto che si svolgerà a Roma il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Dalla registrazione live del concerto verrà prodotto un cd che sarà distribuito in tutte le scuole del Lazio. Alla fine del concerto verranno selezionati due gruppi musicali, uno proveniente dalle scuole superiori e l’altro dagli Istituti Comprensivi, che riceveranno un premio di tremila euro ciascuno in buoni per l’acquisto di strumenti musicali.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI