“Tuscia – Storie, protagonisti e itinerari del cinema”, la guida di Repubblica è in uscita in edicola

Sarà in edicola a partire da sabato 29 gennaio “Tuscia – Storie, protagonisti e itinerari del cinema”, la nuova Guida di Repubblica che esplora lo stretto rapporto tra il territorio della provincia di Viterbo e la settima arte, grazie a itinerari tematici, excursus storici e interviste, arricchendo le passeggiate tra i set iconici di ieri e di oggi con centinaia di consigli enogastronomici. Raccontano ricordi e scorci del cuore nove testimonial, in altrettante interviste inedite: Francis Ford Coppola, Marco Bellocchio, Francesca Archibugi, Margherita Buy, Liliana Cavani, Michael Hoffman, Marco Müller, Silvio Orlando e Stefania Sandrelli. In apertura del volume, il racconto dello scrittore Marco Lodoli introduce i lettori alle meraviglie cinematografiche della Tuscia, ricordando i grandi registi che hanno amato queste zone.

Maestri a cui è dedicata la sezione delle Passeggiate nella Storia: introdotto da un’intervista al critico Franco Grattarola, il capitolo passa in rassegna tredici icone del passato, ripercorrendone i film girati nel Viterbese. Da Pasolini a Fellini, da Sordi a Comencini, da Monicelli a Rossellini, fino a Zeffirelli, Scola e Welles, oltre a Gigi Proietti e Giorgio Capitani. Un intero capitolo è dedicato poi alle Passeggiate nel Cinema, che legano le bellezze della Tuscia alle pellicole più celebri.

La sezione Festival e Rassegne racconta poi le numerose kermesse che animano Viterbo e dintorni.

La Guida infine segnala 123 ristoranti e pizzerie, 82 luoghi del gusto e decine di produttori di vino e olio, oltre a 119 dimore di charme.
Completano il volume le schede sui prodotti tipici e dodici ricette degli chef.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI