Tuscania visita guidata: Basiliche, antichi Terzieri festa  della “cioccolata a squajo”

Tuscania

Domenica 19 ottobre pomeriggio Tuscania diventa protagonista di una visita guidata completa, che farà conoscere i luoghi più belli della città: le Basiliche di San Pietro, Santa Maria Maggiore e gli antichi Terzieri che formarono il borgo medievale.

L’occasione è speciale per poter godere della 17ma edizione di “HotChocolate” Sagra della Cioccolata a Squajo.

A condurre la visità Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata in un suggestivo itinerario alla scoperta dei capolavori dell’arte romanica espressa nelle due Basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore, attraverso il mondo dei simboli medievali rappresentati nelle facciate decorate dai maestri marmorari.

Il percorso inizierà con una passeggiata nel Terziere di Valle che conserva intatti molti aspetti medievali, con le fontane più antiche fino a raggiungere l’antico quartiere dove sorsero le due basiliche romaniche, di San Pietro e Santa Maria Maggiore che rappresentano due capolavori del periodo di massimo sviluppo a Tuscania, grazie alla sua posizione su un importante nodo viario.
Il cuore più antico della città si trova proprio sul colle dove sorgono le imponenti basiliche tagliate fuori dall’originaria cinta muraria e dove il tempo si è fermato conservando intatto il fascino medievale.
La  passeggiata continuerà nei due Terzieri di Castelli con la splendida chiesa di Santa Maria delle Rose e di San Silvestro con il raro affresco dell’Arbor Christi. A seguire il Terziere di Poggio Fiorentino con fontane, piazzette e cortili rinascimentali e affaccio dal Parco Torre di Lavello.
Dopo il giro, per chi ne avrà la voglia, saranno indicati i punti dove potrete gustare la profumata e calda bevanda al cioccolato preparata secondo la tradizione e i biscotti tostati da inzuppare.
Curiosità: che cosa è la cioccolata a squajo?

E’ una gustosa bevanda dolce, densa e servita rigorosamente calda a base di cacao in polvere e latte, la cui preparazione a Tuscania era tradizionalmente legata a eventi religiosi ma in modo particolare ai matrimoni e alle comunioni presso quelle famiglie che in passato non potevano permettersi di organizzare un costoso banchetto. La preparazione della Cioccolata a squajo avviene rispettando dettagliatamente la ricetta delle nonne e gli ingredienti, che sono: il latte vaccino, il cacao in polvere, lo zucchero e la fecola di patate.

PRENOTAZIONE NECESSARIA: Potete prenotare le passeggiate sul sito https://annaritaproperzi.it/; oppure scrivere tramite messaggio WHATSAPP + 39 333 4912669,mailannaritaproperzi@gmail.com o telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita;

APPUNTAMENTO: domenica 19 ottobre ore 15.00 a largo Vittorio Marinozzi, parcheggio gratuito e comodo. Link posizione Google del parcheggio  https://goo.gl/maps/jaxc1DgXv37hHz6X6

Da qui inizio del percorso attraversando il Terziere di Valle, per raggiungere le Basilica di San Pietro e Santa Maria Maggiore; a seguire saliremo sul terziere dei Castelli e poi chiuderemo la visita nel Terziere di Poggio Fiorentino con Parco Torre di Lavello.

Per la degustazione della gustosa cioccolata si raggiungerà piazza Italia, dove avviene la distribuzione della cioccolata e dei panini tostati da inzuppare.

DURATA: la visita avrà una durata di circa 2 ore e mezzo.

ABBIGLIAMENTO: scarpe e abiti comodi e adeguati alla stagione, acqua.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: la passeggiata si svolge nelle vie urbane, percorso facile della lunghezza di circa 2 km e mezzo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI