Tuscania, un incontro sulla tutela, promozione e sviluppo economico

Venerdì 14 dicembre dalle ore 16:30 alla Biblioteca comunale di Tuscania in piazza Basile, si terrà l’incontro promosso da AssoTuscania, per fare il punto sui dieci anni di attività mossi per una valorizzazione del territorio. La cittadinanza, le associazioni di categoria, le associazioni culturali, gli amministratori pubblici, le forze politiche sono invitati a partecipare. L’evento è pensato come momento di dibattito e confronto tra le forze economiche, politiche e sociali sul ruolo dell’agricoltura, del paesaggio e dell’energia per la crescita armonica e sostenibile del nostro territorio.
Il territorio di Tuscania, il più vasto della provincia viterbese è ancora caratterizzato da terre fertili e paesaggi bellissimi, ma è un territorio fragile, continuamente soggetto alla minaccia di iniziative indiscriminate dal punto di vista della produzione delle energie e presenta emergenze ambientali urgenti, legati a fotovoltaico, eolico, geotermia, compostaggio, qualità delle acque.
Riteniamo fondamentale condividere con tutte le forze sociali, economiche e politiche lo stato dell’arte delle emergenze ambientali e suscitare una riflessione e un dibattito sulle prospettive e il futuro della nostra comunità. E’ necessario uno sforzo congiunto per generare una iniziativa positiva, rispettosa delle compatibilità ambientali e delle peculiarità paesaggistiche e storico-artistiche, del potenziale turistico di un territorio unico; al tempo occorre essere capaci di indicare una via per la crescita e per le prospettive per le generazioni future.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI