Tuscania, notte nel borgo seguendo la via dell’acqua alla scoperta dei Terzieri

Inizia il ciclo delle passeggiate urbane in notturna per scoprire la bellezza del centro storico di Tuscania con una piacevole itinerario, attraverso i tre Terzieri che ancora oggi rispecchiano gli antichi quartieri medievali. Seguendo la via dell’acqua, sarete guidati alla scoperta delle fontane che arricchiscono le piazze e le vie della città dal medioevo fino all’epoca moderna, di incantevoli vicoli e angoli panoramici lontani dagli itinerari turistici.

Il percorso sarà ad anello all’interno delle mura che racchiudono tesori storici e artistici di diverse epoche. Passeggiando tra i vicoli, si potranno scoprire freschi cortili rinascimentali, le prime fontane medievali un tempo alimentate da sorgenti come l’antica fonte delle Sette Cannelle, la cui acqua esce dalla bocca di sette mascheroni.

All’inizio del 1600 venne costruito il primo acquedotto cittadino ed in questa occasione furono realizzate monumentali fontane barocche per abbellire la città e dotare i Terzieri più alti come quello dei Castelli e di Poggio Fiorentino di acqua corrente.

La scenografica fontana di Poggio, la fontana Giannotti, la fontana di Montascide e la fontana di Sant’Antonio, sono le opere più rappresentative di questo periodo. Il rumore dell’acqua che scorre accompagnerà gli ospiti lungo il percorso e lo stesso suono melodioso li condurrà alla tappa finale: il Parco Torre di Lavello, uno splendido giardino panoramico che si affaccia sull’ultima parte delle mura costruite in epoca medievale dove si trova l’ultima fontana del percorso.

Dal belvedere sulle mura sarà possibile godere in relax delle scenografie naturali create dai ruderi dell’antico palazzo comunale il Rivellino e dalle Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore messi in risalto dalla calda illuminazione notturna.

PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE.

PRENOTAZIONE: obbligatoria, posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19.  Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito: annaritaproperzi.it; o tramite messaggio WHATSAPP (333 4912669); mail annaritaproperzi@gmail.com; telegram: https://t.me/lepasseggiatediannarita;

APPUNTAMENTO: venerdì 23 e sabato 24 luglio alle ore 21.30; incontro al parcheggio piazzale Vittorio Marinozzi (gratuito) che si trova sotto le mura della città. Il tour della città inizierà dalla fontana medievale delle Sette Cannelle. Durata della visita dalle 21.30 alle 23.30 circa.

COSTO DELLA VISITA: 10€ adulti e gratuito per i bambini al di sotto di 14 anni.

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: circa km 3.500, molto facile.

ABBIGLIAMENTO: abiti comodi e leggeri, scarpe comode, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI